Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Lazzeri di fronte all'urna con le spoglie del Beato Manfredo. (Foto di archivio)

    Riva San Vitale: dal 24 al 31 gennaio la Festa del Beato Manfredo Settala

    Quest’anno, nell’allestimento del calendario delle celebrazioni per la memoria del Beato Manfredo Settala, la parrocchia di Riva S. Vitale ha tenuto conto delle necessarie disposizioni conseguenti alla pandemia in corso. Per assicurarsi che a ciascuna Messa partecipi un numero ristretto di fedeli, come prevedono le norme vigenti, vengono quindi proposti più momenti liturgici. La raccomandazione è quella di partecipare a una sola celebrazione al giorno e ai pellegrini che vorranno raggiungere Riva San Vitale di scegliere se partecipare alla festa liturgica di mercoledì o alla festa esterna di domenica, evitando di venire in entrambe le giornate.

    Le celebrazioni inizieranno domani, domenica 24 gennaio, con il canto dei vespri e l’esposizione dell’urna del Beato, alle 19.30, nella parrocchiale di Riva San Vitale. Le S. Messe nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì si terranno alle 9 e alle 19.30; sabato alle 9 e alle 18. Mercoledì 27 gennaio, invece, la festa liturgica propriamente dedicata al Beato, con S. Messe alle 8.30, 10.30, 17 e alle 19.30. Ugualmente, negli stessi orari, le S. Messe di domenica 31 gennaio, al termine delle quali l’urna verrà riposta. Viene anche a cadere la distribuzione del pane benedetto offerto dal patriziato e la sagra in piazza. Si raccomanda l’osservanza delle regole, come pure la comprensione nei confronti delle persone incaricate di farle rispettare.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    News più lette