Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    "Sacrificio Quaresimale" e "Misereor" leggono "Fratelli tutti" di Papa Francesco

    Fratelli tutti descrive principi importanti per tutti, ma in modo particolare per la politica, i media e l'economia. Con questa enciclica, Francesco da un lato sottolinea la necessità di cambiamenti strutturali, ma allo stesso tempo vede che i cambiamenti reali dipendono anche dal fatto che ognuno si impegni concretamente ad amare il prossimo, a concentrarsi sui più poveri e ad agire in prima persona in modo fraterno o solidale (FT 193, 194). Il Papa non nega che molto sia già stato ottenuto nel mondo, ma ci ricorda che «ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste delle generazioni precedenti e condurle a mete ancora più alte». In concreto, fraternità nel senso di Fratelli tutti può realizzarsi nel modo in cui si estrae l’energia da carbone, petrolio o gas, in quello in cui la si consuma in modo sostenibile e nello stabilire regole vincolanti di cura e responsabilità per le imprese. Papa Francesco vede la necessità che la Chiesa intervenga politicamente e prenda posizione. Secondo Francesco, la Chiesa rispetta l'autonomia della politica, ma non limita la propria missione alla sfera privata (FT 276). Se nell’ Evangelii Gaudium, Francesco abbozza l'immagine di una Chiesa radicalmente rinnovata e nella Laudato si’, descrive la crisi ecologica e sociale, e mostra una via d'uscita nell'ecologia integrale, in Fratelli Tutti definisce sia un atteggiamento interiore, sia il metodo di lavoro necessario a superare i confini culturali, religiosi, geografici, etnici e politici per rispondere ad una situazione globale sempre più drammatica e per avvicinarsi alla visione di un mondo pacifico, socialmente e ecologicamente giusto. Possa questa speranza di cambiamento ispirarci ad agire in modo più deciso e a dare vita a delle forme di alleanza.

    Bernd Nilles, Sandra Lassak e Markus Büker. Nilles è direttore di «Sacrificio Quaresimale»; Lassak e Bucher lavorano per «Misereor», Germania.

    News correlate

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    Messa nazionale in memoria di Papa Francesco in diretta streaming da Berna

    Oggi, martedì 29 aprile, alle 18 si terrà a Berna la messa nazionale in memoria di Papa Francesco, presieduta dal nunzio apostolico Martin Krebs. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo kath.ch/live accessibile anche da qui.

    Morte del Papa: il cordoglio e il ricordo di Caritas svizzera, Azione Quaresimale e RKZ

    Con la morte di papa Francesco, il mondo ha perso un difensore della giustizia sociale, della pace e del clima, scrivono Azione Quaresimale e Caritas Svizzera. Per la Conferenza centrale cattolica della Svizzera (RKZ), Francesco ha dato un'immagine credibile di Gesù e della Chiesa.

    I vescovi svizzeri: "Francesco, una semplicità che tocca ogni cuore"

    Nel testo dei vescovi svizzeri in memoria del Pontefice scomparso anche un ricordo della sua visita a Ginevra nel 2018 in cui disse che "il perdono è il più grande dono di Dio, in quanto rinnova e fa miracoli"

    Personalità religiose svizzere rendono omaggio a Francesco

    Lodato per il suo impegno per la pace, i poveri e il dialogo interreligioso, viene ricordato come un uomo semplice e profondo, promotore della fraternità e del rinnovamento della Chiesa.

    Daniel Pittet: «Per me papa Francesco è stato come un padre»

    Daniel Pittet, diacono friburghese, racconta il suo legame personale con papa Francesco: un rapporto profondo nato nel 2014, segnato da confidenze, progetti editoriali e incontri spontanei. Il papa, per lui come un padre, lo ha sostenuto anche nella denuncia degli abusi subiti da bambino.

    News più lette