Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Basilica di san Nicola ad Amsterdam

    Santa Messa di Pasqua in eurovisione dalla Basilica di san Nicola ad Amsterdam

    La Santa Messa di Pasqua (inizio alle ore 11) sarà trasmessa in Eurovisione e dunque anche su RSI La1 dalla Basilica di San Nicola ad Amsterdam. Il commento in italiano sarà di Francesco Muratori. Seguirà alle ore 12 la tradizionale benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco da San Pietro a Roma, sempre con il commento di Francesco Muratori.

    Amsterdam, capitale olandese, è tradizionalmente fedele alla figura di San Nicola. Anche la celebre Oude Kerk, la "vecchia chiesa", poi diventata bastione della Riforma protestante, è stata dedicata al santo di Myra, nell'attuale Turchia. L'attuale basilica, da cui l'emittente olandese KRO propone l'Eurovisione pasquale, è costruita sulla base di una antica chiesa, tenuta nascosta esteriormente durante il periodo della Riforma, quando era impossibile - per i cattolici - celebrare pubblicamente l'Eucarestia e manifestare la propria fede. Per Amsterdam, la celebrazione pasquale corona l'anno dedicato a San Nicola, che ha visto, il 5 dicembre dello scorso anno, trasportare una importante reliquia del santo all'interno della basilica, dove è ospitata sotto l'altare laterale dedicato alla Vergine Maria. Particolare curioso: la fortuna di San Nicola ad Amsterdam è data dall'essere patrono dei marinai. E anche delle prostitute del vicino distretto a luci rosse.

    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    Pasqua, mons. de Raemy: "Dalla croce alla Risurrezione, il dolore del mondo non è vano".

    Nel suo messaggio l'Amministratore apostolico riflette sulla sofferenza del mondo alla luce della Pasqua. La Croce di Cristo accoglie ogni dolore e colpa, trasformandoli in amore. Anche nel buio, la fede cristiana professa la Risurrezione come destino ultimo, passando però attraverso il mistero della Croce.

    Domenica di Pasqua. Commenti al Vangelo

    I commenti a cura di don Giuseppe Grampa (calendario ambrosiano) e di Dante Balbo (calendario romano).

    COMMENTO

    Dalla Croce al Cuore: il dono d’amore che ci trasforma

    Una riflessione sul sacrificio di Gesù e sul dono della sua vita per l’umanità di Suor Sandra Künzli. Attraverso parole poetiche, un invito a rispondere all'Amore di Dio con il cuore, confidando nella Sua misericordia. Un cammino pasquale di speranza e comunione.

    Per la Custodia di Terra Santa la Colletta del Venerdì Santo è un aiuto indispensabile

    Anche in Ticino le offerte raccolte nelle chiese il 18 aprile andranno a sostegno dei luoghi e della popolazione in Terra Santa. Il Custode fra Patton ci spiega come.

    Diocesi di Lugano, verso la Pasqua con il vescovo Alain de Raemy

    L'Amministratore apostolico, durante la Settimana Santa, guiderà le celebrazioni: Messa crismale e in Coena Domini (17/4), Liturgia della Passione (18/4), Via Crucis cittadina a Lugano (18/4), Veglia Pasquale (19/4), Santa Messa di Pasqua (20/4).

    News più lette