Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santa Sede e Cina Popolare: proseguire sulla via del dialogo

    Oggi, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, in

    Germania, si è svolto un incontro tra mons. Paul Richard Gallagher,

    segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, e il

    consigliere di Stato e ministro degli Affari Esteri della Repubblica

    Popolare Cinese Wang Yi. Era da 70 anni che non avveniva un incontro

    ufficiale di questo genere.

    “Nel corso del colloquio, svoltosi in un clima cordiale - riferisce un  comunicato della Segreteria di Stato - sono stati evocati i contatti fra le due Parti, sviluppatisi positivamente nel tempo. In particolare, si è evidenziata l’importanza dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, firmato il 22 settembre 2018, rinnovando altresì la volontà di proseguire il dialogo istituzionale a livello bilaterale per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del Popolo cinese. Apprezzamento è stato espresso per gli sforzi che si stanno compiendo per debellare l’epidemia di coronavirus e solidarietà nei confronti della popolazione colpita. Infine, si è auspicata maggiore cooperazione internazionale al fine di promuovere la convivenza civile e la pace nel mondo e si sono scambiate considerazioni sul dialogo interculturale e i diritti umani”.

    Leggi tutto.

    News correlate

    Cina - Vaticano: Leone crea una nuova diocesi e viene consacrato un nuovo vescovo

    Questa riorganizzazione della presenza cattolica in Cina si inserisce nel cammino avviato da Papa Francesco con l’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese sulla nomina dei vescovi, che ha permesso di superare divisioni e incomprensioni del passato

    Prevost, i viaggi in Cina e la missione oltre la Grande muraglia

    Lo ha rivelato il card. Stephen Chow Sau-yan - vescovo di Hong Kong - in un’intervista sul conclave e il nuovo pontefice pubblicata nello scorso fine settimana dai media della diocesi cinese.

    La Santa Sede rinnova per un quadriennio lo storico accordo con la Cina

    L'Accordo provvisorio sulla nomina dei vescovi fu sottoscritto la prima volta nel 2018 e venne già rinnovato nel 2022. Ad oggi tutti i vescovi cattolici cinesi sono in piena e pubblica comunione gerarchica con il Papa.

    Il Papa riconosce il vescovo di Shangai ma chiede alla Cina rispetto dell'accordo

    Nominato ad aprile da Pechino senza consenso Vaticano, il presule ora è riconosciuto anche dalla Santa Sede. Il cardinale Parolin motiva la decisione papale con la richiesta alla Cina di rispettare gli accordi e non agire più in modo arbitrario.

    Rinnovato lo storico accordo tra Vaticano e Cina

    L'annuncio è stato dato dalla Sala stampa della Santa Sede. Al cuore del rinnovato documento firmato la prima volta nel 2018 c'è la nomina dei vescovi. Analisi e commento.

    Cina - Vaticano: il valore dell'accordo sta nel tesoro della fede

    A quattro anni dalla firma dello storico ma anche discusso accordo, il direttore dell'agenzia Fides ne sottolinea i punti forti che hanno per oggetto la fede e i suoi contenuti.

    News più lette