Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un momento della festa  dei santi dello scorso anno

    Santi in maschera all'oratorio di Lugano

    In occasione della festa dei santi, oggi, giovedì 31 ottobre, bambini e adulti potranno ritrovarsi all'oratorio di Lugano (via San Rocco 3) vestiti come una santa o un santo a loro scelta. Verranno premiati il vestito più bello, il vestito più originale, il vestito più fedele. Il ritrovo è alle ore 18.

    "Non si tratta di un'alternativa ad Halloween", precisa don Emanuele Di Marco, direttore dell'Oratorio, "ma di un modo per far emergere il positivo nel rapporto con i santi". Uno sguardo bello e gioioso verso il futuro, senza paura e elementi macabri. "Le scelte di vita dei santi ci fanno capire che è possibile anche per noi seguire la via del Vangelo", evidenzia don Emanuele. Cercare il santo che si desidera rappresentare e pensare a come vestirsi è un modo per riscoprire la vita di numerose persone, diverse fra loro, ma che si contraddistinguono per il fatto di essere testimonianza di fede. "Invitato speciale della serata sarà san Giovanni Paolo II, del quale verranno proposti pensieri e scritti", ci anticipa don Emanuele.

    (red)

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Il 4 novembre alle 20 il vescovo Alain presiede seguendo questo rituale in San Lorenzo in ricordo del patrono della diocesi, che tanto si spese per il Vangelo in Ticino.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    I ragazzi dell'Oratorio di Lugano travestiti da Santi: le foto

    In occasione della festa dei Santi, giovedì scorso, 31 ottobre, diversi bambini e adulti si sono ritrovati all'oratorio di Lugano per un'iniziativa molto particolare: rappresentare il proprio Santo preferito, vestendosi come lui.

    News più lette