Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santuario Sassella Sondrio @santuariitaliani.it

    Sondrio: Santuario della Sassella in festa per l'anniversario della sua consacrazione

    Mercoledì 2 febbraio sarà trascorso un anno dall’inizio delle celebrazioni per il cinquecentenario della consacrazione della chiesa di Santa Maria della Sassella, alle porte di Sondrio, dallo scorso 25 marzo elevata a santuario diocesano. Era, infatti, il 2 febbraio del 1521 quando Francesco Ladino, vescovo titolare di Laodicea di Frigia e ausiliare dell’Arcidiocesi di Milano, giunse in Valtellina per consacrare l’antico edificio di culto che, negli anni precedenti, era stato rinnovato con ampliamenti e arricchito di opere d’arte. Questo luogo raccoglie anche la devozione della vicina valle di Poschiavo.

    L’anniversario della dedicazione di una chiesa è un appuntamento che ogni anno la liturgia della Chiesa invita a celebrare con solennità, sottolinea in un comunicato stampa la diocesi di Como. Mercoledì 2 febbraio sarà dunque ricordato l’evento di 501 anni fa in occasione della Messa che l’arciprete di Sondrio, don Christian Bricola, presiederà al santuario della Sassella alle ore 10.00, nella festa della Presentazione del Signore al Tempio (un mistero della vita di Cristo rappresentato, quarto da sinistra, nelle scene di vita della Vergine Maria affrescate dal pittore Andrea de Passeris di Torno nell’abside della chiesa). La liturgia sarà anticipata, alle 9.30, dalla recita del Rosario, che sarà nuovamente riproposta la sera, alle 20.30.

    L’evento della consacrazione sarà al centro anche di una videoconferenza che, lunedì 14 febbraio alle ore 18.00, vedrà intervenire Anna Rossi, archivista del Centro studi Nicolò Rusca di Como, e don Simone Piani, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. I due relatori presenteranno e commenteranno la pergamena con l’atto di consacrazione, rogato del notaio Antonio Luigi Rippa della curia di Como, che si conserva nell’archivio parrocchiale della collegiata di Sondrio. L’appuntamento è nel salone parrocchiale alla Beata Vergine del Rosario, dove sarà trasmesso, in diretta, l’intervento dei due relatori da Como.

    Nella vicina chiesa del Rosario, intanto, continuano ad essere esposti i pannelli della mostra dedicata al santuario della Sassella, visitabili ogni giorno negli orari di apertura dell’edificio e ideale luogo di partenza della camminata che, lungo la via Valeriana e la strada tra i vigneti, permette di raggiungere la Sassella dalla città.

    Il santuario sarà al centro dell’arricchimento dell’esposizione che prossimamente avverrà al Museo valtellinese di storia ed arte (Mvsa). Oltre all’ex voto di scuola lombarda che raffigura il miracolo attribuito alla Madonna della Sassella il 18 giugno 1736 e alla statua della Vergine della Pentecoste, un tempo ospitata nell’ultima cappella dell’incompiuto sacro monte che da Sondrio avrebbe dovuto condurre alla chiesetta, già esposti, in una sala dedicata troveranno collocazione alcuni frammenti parietali rinvenuti durante la campagna stratigrafica condotta in occasione dei restauri compiuti tra il 1997 e il 2000.

    Appuntamento significativo sarà poi, venerdì 25 marzo, la celebrazione della solennità dell’Annunciazione del Signore, che fin dal 1476 era occasione in cui alla Sassella si cantava Messa. Ad un anno dall’erezione del santuario, con l’aggiunta del titolo di “Porta della Misericordia”, sarà il vescovo della Diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, a presiederà la Messa solenne, alle ore 21. Motivi prudenziali legati all’emergenza sanitaria, permetteranno la partecipazione di un ristretto gruppo di persone. La celebrazione, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta da TeleSondrioNews sul canale 85 del digitale terrestre. Non mancheranno però i volontari che, da mesi, assicurano l’apertura del santuario, che in questi mesi invernali continua ad essere proposta ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.

    News correlate

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    5-6 luglio. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    "Strada Regina" sabato su RSI La Uno, domenica "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due. Inoltre, diretta speciale du RSI Rete Uno domenica dal Santuario di Morbio.

    Festa al Santuario della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore

    In occasione della festa del Santuario, ecco gli orari delle celebrazioni.

    S. Maria dei Miracoli a Morbio. Al via i preparativi per la festa del 29 luglio

    Da sabato 20 luglio a domenica 28 luglio la Novena. Nella notte tra il 26 e il 27 luglio il pellegrinaggio notturno a piedi da Melide.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    L'intensa notte del Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Il racconto della Festa dello scorso 29 luglio iniziata con la celebrazione alle 3 del mattino e proseguita fino alla sera.

    News più lette