Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Santuario di S. Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Un'ondata di emozione, fede e partecipazione ha attraversato la comunità di Morbio in occasione della Novena e della solenne Festa di Santa Maria dei Miracoli, culminata il 29 luglio con celebrazioni che resteranno impresse nei cuori di tutti i fedeli.

    A guidare la comunità in questo intenso cammino spirituale è stato don Simone, che ha voluto esprimere un sentito "Grazie di cuore a tutti", rivolgendosi con affetto ai devoti e agli amici del Santuario.

    Tra gli eventi più attesi e partecipati, la Santa Messa trasmessa in diretta su Espansione TV nelle domeniche del 20 e 27 luglio, che ha permesso anche ai fedeli lontani di sentirsi parte della comunità. Momento particolarmente sentito è stata la celebrazione di martedì 29 luglio alle ore 10.30, trasmessa in diretta streaming, presieduta dal Vescovo Emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, che ha regalato parole di speranza e riflessione.

    La giornata si è poi conclusa in bellezza con la suggestiva processione serale, tenutasi alle 21.30, guidata dal Vicario Generale della Diocesi di Como, mons. Ivan Salvadori. Un corteo di luci, preghiere e canti ha attraversato le vie del paese, testimoniando la profonda devozione verso la Madonna dei Miracoli.

    Durante la Novena si sono alternati numerosi celebranti, sia nelle funzioni del mattino che in quelle pomeridiane e serali, rendendo ancora più ricco e variegato il momento liturgico. Grande coinvolgimento anche per i più giovani grazie alla rappresentazione dei dieci “quadri viventi”, suddivisi in due gruppi, che hanno emozionato e stupito i presenti con la forza comunicativa della fede messa in scena.

    La comunità di Morbio ha saputo ancora una volta dimostrare quanto la tradizione, quando vissuta con autenticità e gioia condivisa, possa diventare linfa vitale per il presente e il futuro della fede.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Il Giubileo delle corali a Morbio: festa, canto e preghiera

    Oltre 150 i partecipanti all'evento giubilare di domenica 21 settembre alla Madonna dei Miracoli con il vescovo Alain. "Il canto non è mai solo un ornamento - sottolinea il maestro Franco Caccia, direttore della corale del luogo - è il respiro stesso della liturgia, forma sonora della preghiera". Fotogallery

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    News più lette