Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Save The Children: povertà e scuola negata per 265 milioni di bambini. Le conseguenze della pandemia

    A causa della pandemia di Covid-19 si stima che solo nell’Africa sub-sahariana dai 22 ai 33 milioni di bambini potrebbero aggiungersi a coloro che vivono sotto la soglia di povertà, con meno di 1,90 dollari al giorno. La malaria potrebbe raggiungere i livelli di circa 20 anni fa, e il numero di minori che non vanno a scuola potrebbe sfiorare i 265 milioni.

    Lo ricorda Save the Children, rilanciando l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità che mette in guardia sulla diffusione di Covid 19 in Africa, dopo l’aumento significativo del numero di contagi in Sudafrica e in molti altri Paesi del continente. Nonostante gli sforzi dei governi e delle organizzazioni, circa 500 milioni di bambini non hanno avuto accesso all’apprendimento a distanza durante il lockdown e, avendo perso mesi di apprendimento, molti dei bambini più poveri e vulnerabili faranno fatica a recuperare la perdita di competenze o il mancato apprendimento, aumentando la probabilità di abbandono. Secondo Save the Children, 9 dei 12 Paesi in cui il rischio di incremento di abbandono scolastico è estremamente elevato, sono africani: Niger, Mali, Ciad, Liberia, Guinea, Mauritania, Nigeria, Senegal e Costa d’Avorio. A causa dell’istruzione improvvisamente interrotta per le misure di contrasto alla diffusione del virus, si stima che 262,5 milioni di bambini della scuola materna e secondaria, ossia circa il 21,5% della popolazione totale in Africa, non frequentino la scuola e milioni di loro sono a rischio di non tornarci più, in particolare le ragazze.

    Agenzia Sir/red

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    La scure di Trump si abbatte sulla solidarietà della Chiesa cattolica americana

    L’organizzazione umanitaria internazionale cattolica Catholic Relief Services ha già iniziato a chiudere tutti i programmi finanziati dall’agenzia Usaid: è il frutto della decisione di Trump. Effetto domino nel mondo per milioni di poveri. La voce del direttore di Medici con l'Africa, don Carraro

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    Betlemme: il custode Patton ha aperto il tempo di Avvento

    Con il tradizionale “ingresso”, sabato 30 novembre, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha dato inizio al periodo di Avvento a Betlemme.

    Il Capomissione "Emergency" a Gaza: “800 pazienti visitati in una settimana, uno su tre è un bambino”

    Il team internazionale di Emergency presente nella Striscia è composto da sei operatori: un capomissione, due infermieri, due medici e un logista che coordinano le attività dei sette colleghi, sanitari e non, dello staff palestinese.

    News più lette