Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Selfie, musica e canti: ecco la festa in Vaticano per i nuovi cardinali

    Da Tokyo a Huancayo (Perù), dall’Aquila a Corocoro (Bolivia), da Baghdad a Città del Messico, passando per Pakistan, Polonia, Madagascar e, naturalmente, Italia. I veri Mondiali si disputano in Vaticano a suon di selfie, striscioni, bandiere e buste di regali, alle visite cosiddette «di calore» ai 14 nuovi cardinali creati da Francesco nel Concistoro di ieri pomeriggio nella Basilica di San Pietro.

    Di ritorno dalla visita al “Mater Ecclesiae”, la residenza vaticana di Benedetto XVI per un saluto e una preghiera con il Papa emerito, le nuove porpore si sono distribuite tra il Palazzo Apostolico (i tre curiali Ladaria, Becciu e Krajewski) e l’Aula Paolo VI (nell’atrio gli ultraottantenni, il pakistano Coutts e l’iracheno Sako, tutto il resto nell’aula dove il Papa celebra le udienze), circondate da fedeli, amici, parenti e conterranei.

    O anche di dipendenti degli uffici come nel caso del cardinale Angelo De Donatis, vicario di Roma, la cui foltissima fila (c’è anche chi ha aspettato una mezz’oretta per un saluto) era composta soprattutto da preti - di cui il neo cardinale era ed è padre spirituale - molti dei quali impiegati nel Vicariato. Lui, «don Angelo», li ha salutati tutti, sorridendo e scattandosi foto e dicendosi «contento» ad ognuno che domandava cosa provasse.

    Continua a leggere la testimonianza su VaticanInsider.

    News correlate

    La mano della Chiesa tesa ai migranti: padre Czerny

    L'impegno del gesuita è da sempre stato quello di tutelare la dignità degli ultimi; da qui la sua nomina nel 2016 a sottosegretario della Sezione migranti del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Più volte, in incontri internazionali e mondiali, è tornato a esprimere chiaramente il suo pensiero, sottolineando l'urgenza di “richiamare alla mente la vita e l’insegnamento di Gesù, vedendo in essi la sua identificazione con richiedenti asilo e migranti vulnerabili”. È tra i nuovi neo-cardinali annunciati dal Papa durante l'ultimo Angelus.

    Chi è mons. Zuppi, il vescovo di strada che verrà creato cardinale da Papa Francesco

    L’impegno per la pace e l’apertura verso l’Africa rappresentano i due dei temi a cui l’arcivescovo di Bologna ha dedicato maggiore attenzione nel corso della sua missione ecclesiastica, assieme al dialogo interreligioso, alla sensibilità ecumenica, alla vicinanza ai poveri e all’accoglienza nella Chiesa delle diverse situazioni di vita dei fedeli.

    no_image

    Il cardinale Pell condannato per pedofilia

    Il porporato australiano, che continua a dichiararsi innocente, è stato riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori. Ora rischia fino a 50 anni di carcere. La sentenza arrivata a dicembre ma resa pubblica solo oggi, 26 febbraio.

    Festa familiare in Vaticano per i neo cardinali di 4 continenti

    Alle visite di cortesia dopo il Concistoro pomeridiano il neoporporato del Mali va via presto, folla per l'arcivescovo di Barcellona, Rosa Chavez ricorda Romero.

    no_image

    Il Papa: “Gesù non vi chiama a essere prìncipi, ma a servire”

    Francesco al concistoro per i cinque nuovi cardinali: state di fronte alla realtà, agli innocenti che soffrono per guerre e terrorismo, ai campi profughi che a volte assomigliano più a un inferno che a un purgatorio.

    Papa annuncia nomina 17 nuovi cardinali 19 novembre nuovo Concistoro

    ​All’Angelus in Piazza San Pietro, al termine della Messa per il Giubileo Mariano, Papa Francesco ha rivolto il pensiero alle popolazioni dei Caraibi, e in particolare di Haiti, messe a dura prova dal passaggio dell’uragano Matthew. Poi l'annuncio della creazione di 13 nuovi cardinali di 11 Paesi e 4 cardinali non elettori in un Concistoro il prossimo 19 novembre alla vigilia della conclusione del Giubileo della Misericordia.

    News più lette