Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • Monte Tamaro: Santa Messa, mons. Lazzeri

    «Sentirci parte viva della Chiesa per un dialogo in diocesi e nella società»

    Un’occasione per riscoprire, con più convinzione, la propria missione – da statuto dell’Azione cattolica, quella di aiutare il vescovo nella sua missione pastorale – e per capire cosa si può ancora dare con le forze a disposizione; infine, un’occasione per «prendersi cura» del proprio modo di essere Chiesa, nella forma specifica dell’associazionismo laicale cattolico.

    La consultazione sinodale è un’opportunità che l’Azione cattolica ticinese (ACT) non intende sprecare. L’Associazione si è messa subito all’opera, perfarsì che ciascuno dei suoi membri trovasse l’occasione per riflettere sulle 10 tematiche del questionario sinodale. Anzitutto, ristampandolo e distribuendolo con la storica rivista «Spighe», in modo da farlo arrivare nelle case della gente. Il settore giovani, in seguito, ha concentrato la propria riflessione sul sesto tema: il dialogo nella Chiesa e nella società. Al consiglio diocesano dell’Associazione (settori giovani e adulti) è parso invece utile confrontarsi su tre punti del questionario che toccassero più da vicino tematiche inerenti la vita stessa dell’ACT: l’ascolto, la corresponsabilità nella missione e il legame tra autorità e partecipazione. «Riflettere su questi punti ci ha fatto bene», sottolinea Lara Allegri, membro dell’ACT e caporedattrice di «Spighe».

    «L’ACT raggruppa persone che hanno a cuore la Chiesa. Il Sinodo ha un senso nella misura in cui ci permette di ritrovarci e camminare tutti assieme, uniti da questa stessa convinzione. Vuole essere un luogo di incontro e relazione. Ancora prima di interrogarci su quello che possiamo fare, riflettiamo sul nostro modo particolare di essere Chiesa. Ci siamo chiesti, molto concretamente, cosa possiamo rappresentare per la nostra Diocesi e come posizionarci meglio al suo interno. Il vescovo stesso, in una lettera indirizzata al nostro assistente generale, ci ha riportati all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, attraverso la quale il Papa invita ad essere discepoli-missionari. Dall’incontro con Cristo nasce il testimone. Il nostro auspicio è che ogni membro dell’ACT sviluppi una mentalità di comunione e dia sostegno alla dinamica della sua zona pastorale, nella parrocchia, intercettando i bisogni dei fedeli e rispondendovi attivamente ». Una proposta, emersa dal confronto e che potrebbe rinsaldare questi propositi, è quella di dotarsi, in futuro, di un vademecum, una «regola di vita». «Vogliamo partire dai bisogni reali della nostra Diocesi, della Chiesa che è nel mondo e poi anche della società. Fedeli nella preghiera, sarà lo Spirito Santo ad indicarci dove andare».

    Laura Quadri

    News correlate

    Giubileo delle équipe sinodali: Roma accoglie duemila delegati da tutto il mondo. Presente anche il Ticino

    Dal 24 al 26 ottobre oltre duemila membri delle équipe sinodali parteciperanno a Roma al Giubileo dedicato alla fase di attuazione del Sinodo. Tra loro una ventina di delegati svizzeri, tra cui 5 rappresentanti della diocesi di Lugano.

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    Accettati lunedì 26 maggio 2025 durante un'assemblea associativa alla presenza dell'Amministratore apostolico questi importanti documenti per la prevenzione di tutte le forme di maltrattamento e abuso.

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Papa Francesco: un testimone del Vangelo che ha toccato i cuori di tutti

    Con profonda gratitudine l'Azione Cattolica Ticinese ricorda Papa Francesco come testimone del Vangelo e pastore vicino a tutti. Rinviata l’Assemblea ACT; confermata quella UFCT alle 14.00 a Lugano.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    News più lette