Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Briefing di aggiornamento di Paolo Ruffini sulla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo. Foto Vaticanmedia

    Sinodo, il briefing: donne, poveri, migranti al centro della giornata di lavoro del 6 ottobre

    La formazione “di tutti”, a partire dai seminari, poi dei sacerdoti, dei laici, dei catechisti; il ruolo delle donne, dei laici, dei ministeri ordinati e non ordinati; la centralità dell’Eucarestia; l’importanza dei poveri “come opzione per la Chiesa”. E ancora, i drammi delle migrazioni, degli abusi, dei cristiani che vivono in condizioni di persecuzione e sofferenza. A cominciare dagli ucraini per i quali è stato dedicato anche un applauso in Aula Paolo VI. Sono questi i temi sui quali sono concentrati i lavori - tra ieri pomeriggio e questa mattina – dei 351 membri dell’Assemblea generale del Sinodo sulla sinodalità, divisi in 35 Circoli Minori.

    Ad illustrarli, nel briefing di oggi, 6 ottobre, in Sala Stampa vaticana, il presidente della Commissione per l’Informazione, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che ha aperto il quotidiano appuntamento con i giornalisti assicurando: “Faremo ogni giorno il nostro meglio per darvi tutto quello che abbiamo”.

    Leggi tutto.

    News correlate

    Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro

    Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Iniziato oggi il ritiro spirituale dei partecipanti al Sinodo

    È iniziato oggi il ritiro spirituale che coinvolgerà, fino al 1° ottobre, i padri e le madri sinodali della seconda sessione del Sinodo, che avrà a sua volta luogo da mercoledì 2 ottobre a domenica 27 ottobre. 

    Sinodalità come libertà di parola nel discernimento dello spirito

    Attesa sabato in serata la pubblicazione del documento di sintesi del Sinodo.

    Briefing del Sinodo: tra i temi trattati nelle scorse ore anche gli abusi e il clericalismo

    Al briefing del 20 ottobre con i giornalisti sull'andamento del Sinodo si è parlato del ruolo dei vescovi e della corresponsabilità dei laici nella Chiesa, dell'autorità vissuta come servizio.

    Sinodo, approvata la bozza dell'Instrumentum laboris

    Le tappe di avvicinamento al Sinodo, che si svolgerà dal 4 al 29 ottobre prossimi, si susseguono serrate e dopo le assemblee continentali dei mesi scorsi ha preso ora forma il documento basilare dell’assise, l’Instrumentum laboris.

    News più lette