Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodo "rosa": sono una trentina le donne presenti

    Sono una trentina le donne coinvolte nel Sinodo dei giovani. Mamme, mogli e suore. Una novità per il numero delle partecipanti, non per la loro presenza. «Non è la prima volta» conferma Paola Lazzarini, sociologa e fondatrice di Donne per la Chiesa a Famiglia Cristiana; «anche nell’ultimo Sinodo sulla Famiglia c’era la presenza femminile, per esempio Lucetta Scaraffia, ma le donne potevano parlare solo se interpellate e una, due volte al massimo. In questo Sinodo, invece, sono più di trenta: possono parlare, ma non possono votare».

    Del resto come si poteva pensare di parlare di giovani senza coinvolgere le donne…

    «Infatti. Questo è un aspetto che trovo particolarmente inquietante. Leggendo l’Instrumentum Laboris emerge dal questionario sottoposto ai ragazzi la mancanza dei padri, ovvero le madri sono per la stragrande maggioranza un punto di riferimento per loro. Eppure questa evidenza emersa dai questionari ha interpellato più nei termini di assenza dei padri nella vita, piuttosto che di assenza delle madri nella Chiesa. Le donne non sono coinvolte nel processo di discernimento ecclesiale che riguarda i loro figli o i bambini che accolgono a catechismo. Questi giovani li tiriamo su noi, in tanti ambiti, e il non essere pienamente coinvolte è grave. Si dirà questo è il Sinodo dei vescovi, non è questo il luogo. Ma allora qual è il luogo, visto che il Sinodo muove i primi passi nei consigli presbiterali dove non ci sono donne, nei consigli pastorali dove ci sono, ma sono poche. Anche nell’Episcopalis Communio il Papa dice dovrebbe rappresentare l’intero popolo di Dio. Ma se sono tutti maschi celibi che rappresentazione è?».

    continua a leggere

    News correlate

    Il Sinodo: parola agli educatori (Strada Regina, RSI LA1 alle 18.35)

    Il Sinodo dei vescovi sul tema dei giovani appena conclusosi ha lasciato molte domande aperte anche sul ruolo degli educatori. Come aiutare i giovani quindi a trovare la propria vocazione e a trovare il proprio posto nella società e nella chiesa? Questa sera a Strada Regina, ore 18.30 RSI LA1

    Dopo #Synod2018: "I giovani anche in Ticino chiedono una Chiesa calata nella realtà"

    Don Rolando Leo, responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi rilegge il Sinodo e il preSinodo dedicati dalla Chiesa cattolica alle nuove generazioni offrendo una prima analisi dei documenti e della realtà giovanile nella Svizzera italiana dove i giovani cercano sia una Chiesa in uscita, sia una comunità che offra loro dei punti di riferimento forti, dal punto di vista della vita spirituale. In generale la richiesta dei giovani è quella di una comunità incarnata e che offra figure educative autentiche.

    Strada Regina (RSI LA1 alle 18.35): la Chiesa chiede scusa ai giovani

    Strada Regina è stata a Roma al Sinodo dei Vescovi che si è riunito sul tema dei giovani nei giorni scorsi.

    COMMENTO

    Al Sinodo, i buuuh e gli applausi dei giovani

    Agli intervistati, che ritrovate nella puntata di Strada Regina di questo 3 novembre 2018, don Italo ha posto alcune semplici domande sui grandi temi emersi durante il Sinodo: la novità, l’affettività, la vocazione, l’incontro con Cristo…

    Dopo il Sinodo 2019 sull'Amazzonia, arriverà quello dedicato alle donne?

    Concluso il Sinodo dedicato ai giovani, si guarda all'Assemblea sinodale straordinaria sull'Amazzonia. Eppure, latente, c'è un altro tema: la questione delle donne. Ci sarà mai un Sinodo a loro dedicato?

    #Synod2018, il card. Nycz, a Verscio per le Cresime di 15 ragazzi: “Fare delle riflessioni del Sinodo occasione di umanizzazione”

    Si è svolta ieri mattina con il concorso di tutta la comunità parrocchiale, la Santa Messa per la festa di San Fedele, patrono della parrocchia di Verscio, durante la quale è anche stato conferito il Sacramento della Confermazione a ben 15 ragazzi. La Santa Messa, per l’occasione, è stata presieduta da Kazimierz Nycz, cardinale metropolita di Varsavia, con il quale abbiamo conversato.

    News più lette