Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Siria. Unicef: 55 mila bambini senza assistenza umanitaria

    Crisi senza fine in Siria. Secondo un comunicato Unicef, una nuova ondata di violenza nel sud del Paese ha messo in fuga oltre 180 mila persone, di cui circa la metà bambini. A parlare è Geert Cappelaere, direttore regionale Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa: “Stando alle ultime notizie, molti di questi bambini e le loro famiglie continuano a non ricevere assistenza umanitaria salva vita di base”.

    Incomprensibile rifiuto dell’accesso umanitario

    “Negli ultimi anni”, precisa il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, “l’accesso umanitario in Siria è stato gravemente limitato, condizionato e, a volte, completamente negato”. “Il rifiuto dell’accesso umanitario ai bambini – si legge ancora nella nota – è una delle sei gravi violazioni dei diritti dei bambini, secondo le priorità del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”. A nome dei circa 6 milioni di piccoli che in Siria hanno bisogno di assistenza, Unicef chiede “un accesso tempestivo, duraturo, sicuro, senza condizioni e impedimenti”.

    Leggi su VaticanNews.

    News correlate

    Il patriarca Gregorio III Laham: «I cristiani non devono sparire dalla Siria»

    Il patriarca emerito Gregorio III Laham sarà a Poschiavo dal 15 al 17 agosto per raccontare la situazione dei cristiani in Siria dopo la caduta di Assad. Nonostante le promesse del nuovo regime, continuano gli attacchi. «Aiuto alla Chiesa che Soffre» resta al loro fianco.

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Vivere la Settimana Santa con giovani e bambini: le proposte dell'Oratorio di Lugano

    Un cammino di fede per i più giovani: Messa delle Palme il 13 aprile, cena ebraica il 15 aprile per le elementari, Via Crucis al Parco Ciani il 16 aprile e Pasqua per i bambini il 19 aprile

    La forte testimonianza di Zeina Chahine: «I siriani messi alla prova da incertezza e povertà»

    Consulente per CSI, è in Ticino per raccontare come vive oggi il popolo siriano. Sarà presente questa sera all'oratorio della Collegiata di Bellinzona e domani mattina al Santuario di Morbio Inferiore. La sua testimonianza raccolta da catt.ch e Catholica.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    News più lette