Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Wayne Gotthard il missionario americano ucciso ad aprile al confine tra Paraguay e Brasile. Si impegnava da 25 anni a favore degli indigeni

    Sono 29 i missionari martiri nel 2019 nel mondo: il dossier Fides li ricorda

    https://www.youtube.com/watch?v=9krfn9fKtaE&feature=youtu.be

    L'agenzia vaticana Fides, alla fine di ogni anno pubblica il dossier che ricorda i missionari uccisi nell'anno trascorso. Con il termine “missionario” si intende tutti i battezzati, consapevoli che “in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione”, come scrive il Papa (EG 120). Del resto l’elenco annuale di Fides ormai da tempo non riguarda solo i missionari in terre lontane in senso stretto, ma cerca di registrare tutti i battezzati impegnati nella vita della Chiesa morti in modo violento, non espressamente “in odio alla fede”.

    L'Africa è il continente dove più missionari hanno dato la vita

    Nel 2019 sono stati uccisi 29 missionari: 18 preti, 1 diacono, 2 religiosi, 2 suore e 6 laici. Dopo otto anni consecutivi in cui il numero più elevato di missionari uccisi era stato registrato in America, dal 2018 è l’Africa ad essere al primo posto di questa tragica classifica. In Africa nel 2019 sono stati uccisi 12 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 1 laica (15). In America sono stati uccisi 6 sacerdoti, 1 diacono permanente, 1 religioso, 4 laici (12). In Asia è stata uccisa 1 laica. In Europa è stata uccisa 1 suora.
    Un’altra nota è data dal fatto che si registra una sorta di “globalizzazione della violenza”: mentre in passato i missionari uccisi erano per buona parte concentrati in una nazione, o in una zona geografica, nel 2019 il fenomeno appare più generalizzato e diffuso. Sono stati bagnati dal sangue dei missionari 10 paesi dell’Africa, 8 dell’America, 1 dell’Asia e 1 dell’Europa.

    Padre Macalli, rapito in Niger, da un anno e mezzo nelle mani dei rapitori

    Sempre in Africa, un anno fa in Niger, nella notte tra il 17 e il 18 settembre 2018 venne rapito il missionario italiano padre Maccalli da un gruppo di jahidisti provenienti da Mali o dal Burkina Faso. Da allora, di lui non si hanno più notizie.

    fonte: fides/red

    News correlate

    “Uno in Cristo, uniti nella missione”: il tema della Giornata missionaria mondiale 2026

    A renderlo noto è il Dicastero per l’evangelizzazione, ricordando che l’anno prossimo ricorrono i 100 anni dall’istituzione della Giornata voluta da Papa Pio XI su proposta della Pontificia opera della propagazione della fede.

    Padre Moreno, agostiniano dall'Argentina, sugli anni vissuti a fianco di Prevost in missione

    Padre Pablo Hernando Moreno è agostiniano, missionario da 54 anni in Argentina, dove opera nella Prelatura di Cafayate. Nei suoi ricordi riemerge il ricordo dell'attenzione di Prevost per tutte le situazioni incontrate, in particolare nel lavoro di evangelizzazione.

    Il Papa: portare nel mondo ferito dalla guerra la promessa di una pace vera e duratura

    Nel suo discorso all’Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie, Leone XIV esorta a “superare i confini” delle singole parrocchie, diocesi e nazioni, riscoprendo la comune unità in Cristo.

    Rete Mondiale di Preghiera, il nuovo direttivo punta su digitale e creatività

    Presentati in Sala Stampa della Santa Sede i nuovi vertici dell'Opera Pontificia. Il direttore internazionale eletto, padre Claro: rinnovare il "cuore della missione della Chiesa". Padre Fornos: mobilitare i cattolici per affrontare le sfide dell'umanità.

    La sfida della sinodalità per la missione

    Lo scorso 13 giugno si è tenuto nell’aula Nuova del sinodo, in Vaticano, l’incontro con i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità. Ce ne parla don Gabriele Diener che ha partecipato all'evento.

    Papa Francesco alle Pontificie Opere Missionarie, “l’amore e il perdono di Dio non hanno misura”

    Un appello pronunciato accogliendo in udienza, questa mattina, presso il Palazzo apostolico a Roma, i partecipanti all'assemblea generale delle POM.

    News più lette