Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sono aperte le iscrizioni al Liceo Diocesano di Breganzona-Lucino

    Dal 1987 il Liceo Diocesano di Breganzona assicura una formazione d’eccellenza, preparando allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera. Nei suoi trentotto anni di vita la scuola ha saputo rinnovarsi, sempre all’insegna della serietà e della qualità accademica. Accanto ai curricoli tradizionali (classico, letterario, scientifico, linguistico ed economico), presenta percorsi per artisti, musicisti e sportivi. Gli studenti sono seguiti passo passo, con lezioni in classe e momenti di confronto con i docenti. La scuola offre inoltre gite culturali e formative, scambi linguistici, laboratori di teatro e scrittura creativa, momenti di studio, di svago e d’incontro.

    Serate di presentazione in presenza (Aula Magna Liceo Diocesano, via Lucino 79, 6932 Breganzona)

    • Lunedì 10 febbraio, alle 20.30

    • Mercoledì 12 febbraio, alle 18.00

    Serata di presentazione online: Lunedì 17 febbraio, alle 18.00

    L’offertà del Liceo Diocesano

    Perché, fra tante possibilità formative, scegliere proprio il Liceo Diocesano?

    Per l’esperienza. Dal 1987 la scuola prepara alla Maturità svizzera, che consente l’accesso a tutte le università e ai politecnici in Svizzera e all’estero. Gli studenti del liceo raggiungono sempre ottimi risultati (negli ultimi anni, le migliori medie di tutta la sessione).

    Per l’offerta artistica. Il liceo artistico, attivo da nove anni, registra un crescente interesse. Tale opzione consente fra l’altro di avere accesso senza anno propedeutico alle facoltà artistiche della SUPSI e alla EDEHA (alta scuola di arti visive del Vallese).

    Per l’offerta sportiva. In accordo con alcune fra le maggiori società del Canton Ticino, il liceo aiuta i giovani talenti nell’organizzazione dello studio e dell’attività sportiva.

    Per l’offerta musicale. Il liceo permette ai musicisti di conciliare l’impegno scolastico e l’attività musicale (livello pre-college), in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) e la Scuola di musica moderna di Lugano (SMUM).

    Per l’attenzione, il rigore, la qualità. In una splendida posizione, dotato di un ampio giardino e delle più moderne infrastrutture, il Liceo diocesano risponde con impegno e passione alle esigenze educative dei giovani e delle loro famiglie, accompagnando i ragazzi nell’affascinante avventura della conoscenza.

    Attualmente il Liceo diocesano è frequentato da circa 130 allievi distribuiti in otto sezioni.

    Per maggiori informazioni: segreteria@liceodiocesano.ch / +41919666056

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Maturità al Liceo Diocesano: premiati talento, impegno e passione

    Ventotto studenti del Liceo diocesano hanno conseguito la Maturità federale. Durante la cerimonia sono stati premiati i migliori risultati agli esami e nei lavori di maturità, con un riconoscimento speciale alla sezione musicale. Tra i nomi: Codevilla, Lisetto, Antognini.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    News più lette