Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Cammino della Speranza dei giovani ticinesi

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    I circa 200 giovani partecipanti al Cammino della Speranza che si è svolto sabato 12 aprile hanno vissuto un momento molto bello. Hanno percorso il tragitto da Muralto, passando dal lungo largo, fino alla chiesa di Santa Caterina dove si sono fermati sul sagrato per un attimo di preghiera e di meditazione. Hanno poi proseguito fino alla Chiesa Nuova, per un’altra sosta di preghiera e meditazione, per poi raggiungere la Collegiata di Sant’Antonio Abate a Locarno. Prima di approdare alla destinazione finale, i pellegrini si sono fermati alla chiesa di san Francesco per ascoltare la testimonianza di Elio e Christine Biadici, colpiti duramente durante l'alluvione dello scorso giugno in Vallemaggia: a Piano di Peccia hanno perso la loro casa. “Abbiamo proprio voluto chiamare loro per una testimonianza di speranza concreta malgrado la distruzione e la disperazione: sperare contro ogni speranza”, ci racconta Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale Giovanile. “E infatti è stata una testimonianza forte: ci hanno raccontato cosa hanno vissuto quella notte, quando sono scappati anche alla morte e poi come hanno affrontato questi mesi dopo l'alluvione, come stanno oggi”. È intervenuto anche il vescovo Alain de Raemy, che ha visitato i luoghi dell’alluvione e ha conosciuta la coppia ed è stato anche sui luoghi dove c’era la casa. Sul sagrato della Collegiata i giovani sono stati accolti da don Carmelo, che lo ha poi guidati all'interno della Chiesa dove il vescovo ha fatto ancora una riflessione sulla speranza. L’incontro si è concluso con un momento di preghiera. “Prima del commiato abbiamo invitato i giovani a partecipare alle prossime tappe sulla speranza: la GMG nazionale a Lugano dal 2 al 4 maggio, il Giubileo dei cresimandi e degli adolescenti a Giubiasco sabato 26 aprile, il Giubileo dei giovani a Roma dal 26 luglio al 3 agosto.

    red

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Avvicendamenti in Curia: nuove nomine e ringraziamenti dal Vescovo Alain de Raemy

    L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    Interessanti novità al centro San Giuseppe di Lugano

    Con la nuova direzione cominciano ad arrivare proposte innovative, tra le quali, ogni mercoledì mattina, dopo le lodi alle 7.15 nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione della Messa alle 7.30 con il vescovo aperta a tutti; segue colazione offerta nel Centro e una condivisione con l'Unione femminile cattolica ticinese.

    News più lette