Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Santuario della Madonna dei Ghirli

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Inizierà oggi, 25 gennaio 2025, il secondo ciclo di una iniziativa locale che lo scorso anno ha riscosso un successo «oltre le aspettative», come ci hanno confidato gli organizzatori. «Le opere d’arte raccontano» è il titolo della proposta di Caritas Ticino e dell’associazione «Aggelia» che intende unire l’interesse culturale, storico e artistico per alcuni monumenti del territorio, all’approfondimento della fede attraverso l’arte sacra. Come ci spiega Chiara Pirovano, storica dell’arte e organizzatrice dell’iniziativa insieme a don Gabriele Diener, «l’obiettivo è quello di incontrare persone che desiderano approfondire la storia e l’arte con un collegamento alla fede. Si tratta della seconda tappa di un percorso iniziato lo scorso anno: ogni luogo è stato scelto per un tema particolare; ognuno di questi monumenti proposti porta con sé un bagaglio di opere e di concetti che è estremamente complesso».

    Cinque le tappe in programma, le prime tre nel luganese, ma ognuna slegata dalle altre: si inizia oggi pomeriggio con la visita alla chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano dove «protagonista sarà il crocefisso del Bernardino Luini insieme alla storia del movimento francescano osservante avviato tra il ‘300 e ‘400. Questa chiesa luganese è il risultato di un modello architettonico e decorativo diffuso in maniera importante nel territorio lombardo- piemontese e quindi anche nel Canton Ticino».

    Il secondo appuntamento sarà il 22 febbraio nella cattedrale di S. Lorenzo: «Una chiesa che ha una storia molto articolata e complessa sotto tanti punti di vista. Daremo ampio spazio alla facciata rinascimentale: un pezzo straordinario che porta con sé una narrazione molto importante avendo come tema centrale quello di Cristo come Messia e come giudice». Per il terzo appuntamento in programma il 22 marzo, «ci sposteremo in altri “territori temporali” con la chiesa del Sacro Cuore a Lugano: un monumento che racconta l’arte sacra del Novecento, molto complessa sia dal punto di vista della struttura sia da quello della pittura». Il 24 maggio, l’appuntamento sarà alla Madonna del Sasso di Locarno: «Qui i temi affrontati saranno da un lato i Sacri Monti e dall’altro la scultura lignea lombarda del ‘400 e ‘500». Infine, il 14 giugno si concluderà il percorso a Campione con la chiesa di S. Maria dei Ghirli «che custodisce gli affreschi del Maestro di Campione con le storie di S. Giovanni Battista e all’esterno il grande Giudizio universale. A questa uscita sarà presente anche l’architetto Giovanna Censi che offrirà un suo intervento sul monumento».

    Gli incontri inizieranno alle 14.30 sul luogo indicato. Info: 091 936 30 20, cati@caritas-ticino.ch.

    News correlate

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    News più lette