Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Spoleto-Norcia, il pellegrinaggio via social dell’arcivescovo

    Un vescovo che si mette in cammino per incontrare alcune realtà significative della sua diocesi, esprimere la vicinanza del Pastore e di tutta la Chiesa e abbracciare, anche se virtualmente, quanti più fedeli possibile. E’ l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, pastore di molte comunità duramente colpite dal sisma del 2016, che dal 24 aprile al 3 maggio, nei luoghi che visiterà, celebrerà ogni giorno una Messa che sarà trasmessa in diretta sui canali social diocesiani.

    Da Trevi a Spoleto, passando per Montefalco e Monteluco

    Monsignor Boccardo, accompagnato solo dai tecnici per le riprese video delle celebrazioni, si è già fermato al santuario del beato Pietro Bonilli a Cannaiola di Trevi, e visiterà nei prossimi giorni il Centro Giovanile diocesano di Spoleto, dove si pregherà, in modo particolare per tutti i benefattori del progetto Caritas “Su questa barca ci siamo tutti” a sostegno di quanti sono in difficoltà a causa della pandemia. Poi la parrocchia del Sacro Cuore di Spoleto, la più popolosa della diocesi, ancora inagibile dopo il terremoto del 2016, il convento di San Fortunato dei frati minori di Montefalco, la cappella delle suore della Sacra Famiglia a Collerisana e infine il convento dei frati minori a Monteluco di Spoleto.

    Leggi tutto.

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    Le grandi vie di pellegrinaggio verso Roma si uniscono

    L'11 settembre 2021, i presidenti responsabili delle tre grandi vie di pellegrinaggio a Roma - la Via Francigena, la Via Romea Germanica e la Via Romea Strata - firmeranno un protocollo d'intesa alla presenza del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

    Il Cammino Mariano delle Alpi verso la Madonna di Tirano

    Il progetto ideato dall’Associazione CammIKAndo di Tirano che punta a creare una rete di cammini spirituali con un’unica meta, quella del Santuario di Tirano.

    Fatima: il 12-13 giugno riprendono i pellegrinaggi internazionali

    L’occasione è il centenario dell’immagine della Vergine di Fatima che per fu per la prima volta esposta nel 1920.

    Arcivescovo Nosiglia: in cammino verso il “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra"

    A Torino, stamani, l'arcivescovo Cesare Nosiglia ha tenuto la conferenza stampa di presentazione della 43.ma edizione dell’iniziativa della Comunità ecumenica di Taizè, in programma dal 28 dicembre al primo gennaio 2021. In preparazione l’accoglienza in famiglia di circa 15mila giovani e l’ostensione della Sacra Sindone.

    News più lette