Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Bambini delle Isole Cook

    Evento ecumenico per conoscere la fede del popolo delle Isole Cook

    Sabato 18 gennaio, dalle ore 14 alle ore 16.30, avrà luogo a Lugano, presso il Centro comunitario della Chiesa riformata di via Landriani 10, l’annuale incontro ecumenico organizzato dal gruppo di lavoro GMP (Giornata mondiale di preghiera) della Svizzera italiana.

    La GMP è organizzata da un movimento mondiale di donne provenienti da molte tradizioni cristiane che ogni anno, il primo venerdì di marzo, invitano a celebrare una giornata di preghiera comune. Tale comunione nella preghiera e nell’azione unisce tra di loro uomini e donne di numerosi Paesi nel mondo.

    «Sei una meraviglia»; questo tema, tratto dal Salmo 139, costituirà lo spunto a compiere quest’anno un viaggio ideale lungo le coste delle Isole Cook, che, viste dalla Svizzera, si trovano dall’altra parte del mondo, più precisamente nel cosiddetto «Triangolo Polinesiano» nell’Oceano Pacifico meridionale. Le donne cristiane del luogo sono quest’anno le redattrici della liturgia per la Giornata.

    Durante il pomeriggio del 18 gennaio, porterà la sua testimonianza una teologa appartenente al comitato svizzero della GMP, vissuta a lungo nel territorio del Isole Cook. Con lei si rifletterà su alcune tematiche legate alle Isole, quali l’estrazione mineraria in acque profonde del Pacifico o il cambiamento climatico. Seguiranno, durante il pomeriggio, alcuni momenti di preghiera, canti, animazioni, danze e proposte di progetti solidali in vista della celebrazione del 1. marzo. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti.

    Per info caterina@sunrise.ch e sul sito wgt.ch.

    Il frontespizio del materiale liturgico ispirato alle Isole Cook per la Giornata mondiale di preghiera 2025Il frontespizio del materiale liturgico ispirato alle Isole Cook

    News correlate

    Per la Giornata mondiale di preghiera del 7 marzo diversi gli appuntamenti nella Svizzera Italiana

    Quest’anno prenderà spunto dalla liturgia proveniente dalla Isole Cook, dal titolo: «Sei una meraviglia» (Salmo 139). Il testo è stato elaborato dal Comitato delle donne cristiane di diverse confessioni.

    Giornata mondiale di preghiera per la Palestina. Pomeriggio informativo.

    Pomeriggio informativo organizzato dal gruppo di lavoro della Svizzera italiana sabato 13 gennaio 2024, ore 14, presso il Centro comunitario CERS, via Landriani 10, Lugano.

    L’Avvento vissuto in musica e silenzio

    «Parola, musica e silenzio»: tre elementi, dai quali lasciarsi accompagnare lungo l’Avvento fino al Natale. Con questa iniziativa la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT) torna a proporre una serie di incontri ecumenici nel cuore di Lugano, presso la chiesa dell’Immacolata.

    Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera. Gli eventi nella Svizzera italiana

    Nella Svizzera italiana, il 4 marzo, la Giornata mondiale di preghiera avrà luogo in 7 località diverse: ad Ascona, nella chiesa evangelica riformata, a Bellinzona, nella chiesa evangelica riformata, a Poschiavo, nella chiesa evangelica riformata, a Lugano nella chiesa evangelica riformata, a Roveredo nella chiesa di S. Giulio, a Soglio nella chiesa riformata di S. Lorenzo e a Sonvico/Dino nella chiesa di S. Nazzario. Infine, l’11 marzo, al Centro La Torre a Losone.

    Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino

    Quest’anno, la celebrazione ecumenica cantonale per l’unità dei cristiani, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, si terrà sabato 22 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa prepositurale di S. Stefano a Tesserete.

    Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione.

    News più lette