Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Suor Alessandra Smerilli

    Suor Alessandra Smerilli a Breganzona

    Un'economia equa che guardi ai bisogni di tutti: “Testimonianza di un'economia civile” è il tema centrale del convegno organizzato dal circolo ACLI di Lugano, in collaborazione con Sacrificio Quaresimale, Alliance Sud e l'Associazione Biblica della Svizzera Italiana, previsto per il prossimo 23 novembre al salone della chiesa della Trasfigurazione a Breganzona.

    Il convegno avrà come relatori suor Alessandra Smerilli, docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma e Consigliere di Stato della Città del Vaticano, e il professor Luca Crivelli, direttore del Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, professore titolare all’Università della Svizzera italiana e vicedirettore della Swiss School of Public Health.

    Il programma si svilupperà a partire dalle 9.30 con accoglienza e caffé, quindi alle 10 i saluti iniziali, continuando poi con l’intervento di Alessandra Smerilli, dal titolo “È civile o non è economia”; alle 11.15 interverrà invece Luca Crivelli. I lavori riprenderanno alle 14 con Daria Lepori (Sacrificio Quaresimale) e Lavinia Sommaruga (Alliance Sud). Alle 15.30 le riflessioni conclusive di Ernesto Borghi (Associazione Biblica della Svizzera Italiana).

    Religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice, suor Alessandra Smerilli, 43 anni, insegna Economia politica ed elementi di statistica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma. Nel 2014 ha conseguito il dottorato in Economia presso la School of Economics della East Anglia University (Norwich, Regno Unito), mentre nel giugno 2006 il dottorato di ricerca in Economia politica presso la Facoltà di Economia della “Sapienza” di Roma. Con Luigino Bruni ha scritto a quattro mani L’altra metà dell’economia (Città Nuova, Roma 2015); edito invece da poco il volume Carismi, economia, profezia: la gestione delle opere e delle risorse, con l’editrice Rogate. Sul prossimo numero di Catholica una sua intervista.

    (red)

    News correlate

    Una cultura in frammenti: convegno USI-SUPSI sul riuso del materiale scrittorio il 10 ottobre

    Avrà luogo nell’Aula polivalente del campus Est USI-SUPSI di Lugano dalle 9.30 ed è organizzato dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con l’Istituto di Studi italiani (ISI) dell’USI. Studiosi internazionali interverranno, con visita alla mostra di legature e frammenti della Biblioteca diocesana.

    Finanza, economia e AI: a Lugano il futuro si discute con uno sguardo etico

    La Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice – Capitolo di Lugano organizza sabato 31 maggio il Convegno 2025 alla Masseria della Solidarietà. Tema centrale: finanza, economia e intelligenza artificiale tra rischi e opportunità. Aperto a soci, simpatizzanti e pubblico interessato.

    La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    Un convegno aperto a tutti concluderà un percorso formativo promosso da ABSI sul valore delle Scritture nella vita quotidiana. L’evento si terrà il 10 maggio 2025 al Centro Cittadella di Lugano. Iscrizione necessaria entro il 25 aprile.

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette