Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Suor André, allo stato civile Lucile Randon, all'età di 115 anni

    Suor André, la persona più anziana del mondo, è morta a 118 anni

    Suor André (Lucile Randon) è morta il 17 gennaio 2022 all'età di 118 anni. Era la persona più anziana del mondo. Questa donna, originaria della regione francese del Gard, era entrata nella vita religiosa all'età di 40 anni.
    Suor André è morta nel sonno nella notte tra il 16 e il 17 gennaio nella casa di riposo dove viveva, a Tolone, nel sud della Francia, riporta il quotidiano La Croix. "È morta alle 2 del mattino. C'è una grande tristezza, ma lei lo voleva, era il suo desiderio di raggiungere il suo amato fratello", ha spiegato il responsabile della comunicazione dell'istituto.

    La decana dell'umanità

    La suora, il cui stato civile è stato verificato, era la persona più anziana al mondo dal 19 aprile 2022. Lucile Randon nacque ad Alès nel 1904, con una sorella gemella morta l'anno successivo, in una famiglia non praticante, sebbene il nonno materno fosse un pastore.

    Nel 1916, all'età di 12 anni, diventa governante di tre bambini a Marsiglia per conto di un medico. Nel 1920, viene assunta come insegnante a Versailles dalla famiglia Peugeot. Nel 1922 entrò a far parte di un'altra famiglia, come governante e insegnante, dove rimase per quattordici anni5. Fu battezzata nel 1923, all'età di 19 anni.

    Nel noviziato a 40 anni

    Entrò nel noviziato delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli a Parigi nel 1944, all'età di 40 anni. Ha scelto come nome Suor André, in omaggio al fratello maggiore che era preoccupato per il suo ingresso nella vita religiosa. Durante la sua vita religiosa, si è occupata di orfani e anziani nell'ospedale di Vichy.

    All'età di 75 anni, Suor André si ritirò in un istituto in Savoia, dove trascorse circa 30 anni. Prima di arrivare a Tolone nel 2009, all'età di 105 anni.

    Da diversi anni, questa suora della congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli non nascondeva una certa stanchezza: voleva "ritirarsi da questo mestiere". Ma "il buon Dio non mi ascolta", ha confidato all'Agence France-Presse, che l'ha incontrata a lungo nel gennaio 2022.

    La suora viveva su una sedia a rotelle e aveva perso la vista. Suor André ha vissuto due guerre mondiali, tre repubbliche e 10 papi (cath.ch/ag/lcx/bh/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    Gran Bretagna: la fede torna tra le nuove generazioni

    Il dato riguarda soprattutto i cattolici che hanno ripreso la frequenza alla Messa. Un fenomeno che riguarda anche il mondo francofono, come altre indagini hanno recentemente messo in luce.

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni

    Austria, firmata Dichiarazione da cristiani, musulmani, ebrei: "Le religioni unite per la pace"

    Nel documento, nato su iniziativa del card. Schönborn, rilanciato l'invito alla pacifica coesistenza e ribadita la condanna contro ogni forma di discriminazione e minaccia alla vita religiosa

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    News più lette