Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale svizzero Koch, a capo dell'Ecumenismo del Vaticano e il metropolita ortodosso Hilarion

    Incontro tra card. Koch e metropolita Hilarion a un anno dall’incontro di Cuba

    Domenica 12 febbraio, a un anno esatto dall’incontro di Papa Francesco e il patriarca Kirill a Cuba, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e il metropolita Hilarion, presidente del Dipartimento delle relazione ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, si incontreranno a Friburgo, in Svizzera. In una conferenza pubblica, che si terrà nell’aula magna dell’Università, parleranno dei progressi e del cammino di avvicinamento delle due Chiese nel dialogo e nella collaborazione.  Era il 12 febbraio 2016 quando i capi delle Chiese cattolica romana e russa ortodossa, si sono incontrati per la prima volta a L’Avana. A promuovere l’incontro in Svizzera, su mandato della Conferenza episcopale, è l’Istituto di studi ecumenici dell’Università di Friburgo. Alle 15, si terrà anche una conferenza stampa, sempre presso l’Università di Friburgo, alla quale parteciperanno il cardinale Kurt Koch, il metropolita Hilarion, mons. Charles Morerod, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, e il metropolita Jérémie del Patriarcato ecumenico.

    (Agenzia SIR)

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    La Festa Federale di ringraziamento: "Un atto religioso ma anche politico"

    Lo storico ticinese Lorenzo Planzi in intervista a catt.ch e catholica spiega origini e ragioni della celebrazione di domenica 21 settembre. Evento ecumenico a Bellinzona nella chiesa riformata alle 16.30

    “Passi avanti nel dialogo con la Chiesa ortodossa russa dallo storico incontro del 2016”

    Passo dopo passo, il dialogo tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa prosegue. Ogni anno, cattolici e russo-ortodossi si riuniscono per ricordare quei momenti. Quest'anno lo hanno fatto a Mosca dialogando sul tema delle sfide che pone la morte nella società di oggi.

    no_image

    Il concilio panortodosso è un evento storico, nessuno stia fuori

    Intervista con Chrysostomos Savatos, metropolita di Messinia: «Lo Spirito Santo illuminerà le menti dei primati. Dobbiamo trasmettere l’immagine dell’unità».

    News più lette