Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tempo del Creato 2025: il richiamo delle Chiese europee alla pace

    “Cercare la pace con il Creato non è un ideale astratto, ma un impegno quotidiano”, “un invito a vivere in modo da onorare il datore della vita”. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) per il Tempo del Creato 2025.

    Il testo, diffuso oggi, esorta alla preghiera e all’azione “per la nostra casa comune”. Cec e Ccee chiamano alla “Pace con il Creato” mentre i cristiani di tutto il mondo si preparano a celebrare il Tempo del Creato, che si terrà dal 1° settembre al 4 ottobre. La dichiarazione congiunta è firmata dall’arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, presidente della Cec, e dall’arcivescovo Gintaras Grušas, presidente del Ccee.

    Un giardino di pace

    I presidenti riflettono sulla visione del profeta Isaia di un “giardino di pace” ed esortano le comunità ad abbracciare una vita sobria, rispettando i doni del creato e rifiutando lo sfruttamento delle persone e delle risorse naturali. “Il nostro mondo oggi difficilmente può essere considerato un giardino di pace”, affermano. Eppure, come Isaia, “crediamo che tornare a uno stile di vita radicato nella fiducia e nella devozione a Dio possa offrire un’alternativa alla catastrofe”.

    La dichiarazione congiunta collega questo appello di tutte le Chiese alla salvaguardia del Creato con la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Cop30, a Belém, in Brasile. I presidenti esprimono la speranza che i leader pongano i bisogni dei poveri e dei vulnerabili al centro dell’azione per il clima e considerino la crisi climatica come un’opportunità per riconfigurare le relazioni internazionali verso il bene comune.

    Tempo di conversione

    Il Tempo del Creato, affermano, è un tempo di preghiera, conversione e advocacy, pregando affinché “il nostro stile di vita possa fare eco a ciò che crediamo e confessiamo: ‘I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento’ (Sal 19, 2)”.
    La dichiarazione sottolinea inoltre che il tema “Pace con il Creato” è in linea con la Charta Oecumenica riveduta, la cui firma è prevista entro la fine dell’anno, rafforzando l’unità dei cristiani e impegnandosi a prendersi cura del creato in tutta Europa.

    Mentre le comunità cristiane di tutta Europa si uniscono a questo appello, Ccee e Cec invitano tutti i credenti a contribuire “alla tutela della nostra casa comune e promuovere un futuro giusto e sostenibile”.

    Qui per leggere e scaricare la dichiarazione completa.

    agensir

    News correlate

    COP30: le Chiese del mondo chiedono equità climatica

    Simposio a Belém in Amazzonia con i rappresentanti ecclesiastici dei cinque continenti, scienziati, leader indigeni e attori sociali, che hanno tracciato i contorni di una nuova “giustizia climatica”, attuabile senza scorciatoie o “false soluzioni”, nella prospettiva dell’ecologia integrale

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    La Santa Sede: anche il mondo del lavoro ha bisogno di un'economia della cura

    . È l’auspicio espresso ieri da monsignor Ettore Balestrero, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra, alla 112ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro. 

    Eco-ansia: uno studio dell'Università di Pavia mostra come ne sono vittima i bambini

    Il 95% si dice preoccupato per il futuro del pianeta ma, al tempo stesso, convinto di poter fare la differenza con le proprie azioni.

    Giornata di preghiera per la pace. All'appello del Papa si unisce anche la Chiesa anglicana

    L’arcivescovo di Canterbury, ha da poco concluso una visita pastorale a Gerusalemme, dove ha incontrato l’Arcivescovo anglicano, Hosam Naoum, e altri Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme.

    News più lette