Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ticinesi in Terra Santa: ottava e ultima tappa del pellegrinaggio

    Primo giorno della settimana, prima domenica di Quaresima. Siamo all’inizio di una nuova settimana e siamo a conclusione di questo Cammino di Pellegrinaggio.

    Otto giorni fa eravamo partiti con tanta paura poiché non sapevamo cosa ci aspettava; il programma era intenso e avevamo timore di non riuscire a seguire tutti i momenti. Poi però, dalla paura siamo passati allo stupore. Stupore verso il gruppo di persone che ci ha accolto (abbiamo creato nuove amicizie e rafforzato quelle già esistenti) pur non facendo lo stesso percorso di cammino (Comunità «Diaconato e Ministeri»).

    Stupore verso la bellezza dei luoghi che abbiamo visitato. Stupore verso i momenti di riflessione proposti dai sacerdoti e dal Vescovo Alain che ci hanno accompagnati; in cui tutto diventa concreto e trasportabile nella vita quotidiana.

    È stato interessante trasportare le letture dei Vangeli ai luoghi che visitavamo. Tante idee che ci eravamo fatti negli anni non sempre corrispondono a verità. Per esempio la distanza dei luoghi (alcuni che pensavamo distanti tra loro erano vicinissimi e viceversa). Venire in Terra Santa ti cambia completamente la prospettiva e quando realizzi ciò, ti commuove, appaiono le lacrime, la voce trema e puoi essere solo grato di quello che hai vissuto.

    Durante questo Cammino ci siamo affidati a San Giuseppe (padre putativo) e Maria; siamo cresciuti come genitori adottivi in attesa di poter abbracciare nostra figlia. Ogni giorno abbiamo preso con noi un simbolo da portare a casa e donare a lei per far memoria di tutti momenti vissuti in pienezza di spirito e concretezza.

    Oggi ultimo giorno del nostro percorso abbiamo potuto visitare la spianata delle Moschee, luogo appartato di bellezza. Abbiamo poi partecipato alla celebrazione dell’Eucarestia nella Chiesa detta Cenacolino e vissuto concretamente la celebrazione del conferimento del Ministero del lettorato a Chiara. Inoltre noi tutte coppie abbiamo ricevuto la pergamena di conferma del rinnovo delle promesse di matrimonio fatte a Cana, come gesto di conclusione del nostro pellegrinaggio.

    Ma il nostro pellegrinaggio non si conclude qui, abbiamo avuto il compito di partire come i discepoli a due a due e come segno c’è stata donata dal Vescovo Burcher la coroncina del Rosario realizzata qui in Terra Santa per la GMG di Panama.

    Torniamo a casa con la certezza che i nostri occhi vedono, le nostre orecchie ascoltano e la nostra bocca racconta e fa memoria di questi luoghi che sono dei punti di riferimento come le stelle del cielo.

    Davide e Sabina Mariani

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Mons. de Reamy chiede di continuare a pregare per la Terra Santa

    In un comunicato diffuso nella festività di Ognissanti, l'Amministratore apostolico esorta i fedeli a continuare a pregare e a operare per la popolazione della Terra Santa e della Striscia di Gaza per una pace giusta e duratura.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    Mons. de Raemy in un messaggio ringrazia coloro che hanno contribuito alla colletta della diocesi di Lugano proposta dal 4 luglio scorso ai fedeli delle parrocchie ticinesi e che, fino ad ora, ha raccolto quasi 60 mila franchi. L'iniziativa che prosegue è in accordo con il patriarcato latino di Gerusalemme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    News più lette