Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ligornetto: Santa Messa con Rito di Dedicazione dell’altare Chiesa di San Lorenzo. Nella foto, un momento durante la Santa Messa con Rito di Dedicazione alla presenza del Monsignor Vescovo Valerio Lazzeri.
© Ti-Press / Elia Bianchi copyrightfree

    Ticino: la chiesa di San Lorenzo a Ligornetto risplende di nuovo

    «Il restauro di un edificio ecclesiastico e il suo adeguamento liturgico obbliga le maestranze – e questa è la sfida da raccogliere – al rispetto delle sue peculiarità». Lo dichiarava a catt.ch lo scorso 26 maggio, don Claudio Premoli, presidente della Commissione di Arte Sacra della diocesi, nel presentare i restauri della chiesa di S. Lorenzo a Ligornetto. Restauri ora terminati e che sono stati presentati il 10 ottobre, con una S. Messa celebrata da mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, durante la quale è stato dedicato il nuovo altare. Il restauro, attuato a poco meno di 60 anni dall’ultimo intervento e coordinato dallo studio di architettura Atelier PeR di Mendrisio, è stato di tipo «conservativo », volto cioè alla valorizzazione dell’edificio e nel contempo alla risoluzione dei problemi di degrado, «in maniera corretta e compatibile con la salvaguardia del monumento», aveva spiegato don Premoli.

    • Ligornetto: Santa Messa con Rito di Dedicazione dell’altare Chiesa di San Lorenzo. Nella foto, un momento durante la Santa Messa con Rito di Dedicazione alla presenza del Monsignor Vescovo Valerio Lazzeri. © Ti-Press / Elia Bianchi

    • Ligornetto: Santa Messa con Rito di Dedicazione dell’altare Chiesa di San Lorenzo. Nella foto, un momento durante la Santa Messa con Rito di Dedicazione alla presenza del Monsignor Vescovo Valerio Lazzeri. © Ti-Press / Elia Bianchi

    Tra gli elementi restaurati anche l’organo Mascioni, risalente al 1945, e l’impianto campanario, oltre all’inserimento di un nuovo arredo liturgico, affidato all’artista di Ligornetto Milo Cleis. Il Cantone, per il tramite dell’Ufficio dei beni culturali ha concesso un cospicuo aiuto finanziario alla parrocchia di Ligornetto, proprietaria dell’edificio, in quanto la chiesa è un bene culturale d’interesse cantonale. Ricordiamo che l’edificio attuale risale alla trasformazione attuata negli anni 1736-1741 su progetto di Giuseppe Salvatore Caresana. Le pitture illusionistiche della cupola del coro sono state realizzate da Cipriano Pelli nel 1777, mentre sulle pareti del presbiterio si conservano tre grandi tele con episodi delle Storie di S. Lorenzo, eseguite dal noto pittore e scenografo Giovanni Battista Innocenzo Colomba, anch’esse restaurate.

    (LQ)

    News correlate

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    Balerna: sono terminati gli ingenti restauri alla Collegiata e al Battistero

    Dagli affreschi alle mura antiche, 4 anni di lavoro e qualche sorpresa. Giovedì 24 conferenza con don Emanuele Di Marco sul rito di dedicazione dell'altare che avverrà domenica 27 con il vescovo Alain. Messa in eurovisione per il 1. novembre.

    Monastero di Claro: il punto su nuovi e vecchi progetti

    Pio Morisoli dell'associazione che sostiene la Comunità benedettina di S. Maria Assunta sopra Claro dagli anni Duemila ci presenta lavori e idee in vista della giornata degli amici del 28 maggio

    Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

    Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona.

    Nella chiesa di S. Michele a Palagnedra rivive l’arte di Antonio da Tradate

    I lavori di restauro dell'edificio sacro nel cuore delle Centovalli si stanno per concludere.

    Si è concluso il restauro esterno della chiesa di Bissone, che ha ritrovato le sue origini

    Si è concluso dopo due anni di lavori il restauro esterno della chiesa parrocchiale di san Carpoforo a Bissone. Ora si attende di poter intervenire anche all’interno, dove sono custodite preziose testimonianze artistiche. Oggi il vescovo di Lugano Lazzeri celebrerà la Santa Messa alle ore 11.

    News più lette