Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ticino: verso l'introduzione al nuovo Messale. Materiale informativo e incontri per conoscerlo da vicino

    Nel corso dell’autunno del 2020 si completerà la stampa dei nuovi Messali di rito romano in lingua italiana, che la Conferenza dei Vescovi Svizzera ha deciso di introdurre nella liturgia a partire dal 29 novembre 2020, prima domenica di Avvento. Per rispondere a diverse necessità, la Commissione diocesana per la Liturgia pastorale della Diocesi di Lugano ha previsto una serie di incontri rivolti a presbiteri e laici, volti a illustrare le novità liturgiche del nuovo Messale e ha prodotto diverso materiale esplicativo.

    Tra i diversi appuntamenti, (consultabili sul sito www.diocesidilugano.ch) due in particolare si rivolgono a tutta la diocesi e intendono approfondire delle particolari modifiche apportate dal nuovo messale: sabato 17 ottobre, dalle 9.30 alle 12, nella Basilica del Sacro Cuore di Lugano, Mons. Nicola Zanini, Vicario Generale Diocesi di Lugano, e P. Pierre Paul, Congregazione per il Culto Divino, Città del Vaticano, presenteranno “Il nuovo Messale romano”. Martedì 20 ottobre, alle 20.15, presso la Basilica del Sacro Cuore a Lugano, il prof. René Roux, Rettore e Professore di Storia della Chiesa alla FTL; il prof. Giorgio Paximadi, docente di Antico Testamento alla FTL, moderati dal prof. Emanuele Di Marco, Professore di Teologia pratica alla FTL, terranno la conferenza “…e non abbandonarci alla tentazione…”. Riflessioni sulla nuova “traduzione” del Padre Nostro. La conferenza sarà in diretta su www.teologialugano.ch, in collaborazione con la Facoltà di Teologia di Lugano.

    Sul sito della diocesi www.diocesidilugano.ch è possibile scaricare i documenti sul nuovo messale e il materiale informativo.

    Sull'argomento vedi anche: https://www.catt.ch/newsi/ticino-con-lavvento-verra-introdotto-il-nuovo-messale-romano-ecco-cosa-cambiera/

    News correlate

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    COMMENTO

    Il mistero della Trinità

    Suor Sandra Künzli, monaca agostiniana ticinese, attingendo alla tradizione di Sant'Agostino, apre alcuni spiragli sul mistero di Dio, Uno e Trino, che si celebra la prima domenica dopo la Pentecoste.

    Domenica 1. giugno. Commento ai Vangeli

    Il commento al Vangelo per la liturgia romana a cura di Dante Balbo; per la liturgia ambrosiana a cura di don Giuseppe Grampa.

    COMMENTO

    Perché Dio ha scelto Giuseppe?

    Don Emanuele di Marco, direttore ad interim dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica e rettore del seminario di Lugano di nuova nomina (quest'ultimo incarico sarà attivo da settembre), riflette in chiave educativa sulla figura biblica del Santo di cui si celebra il 19 marzo la ricorrenza.

    Presentato a Biasca con mons. Delpini il nuovo messale liturgico ambrosiano. La fotogallery

    Alla celebrazione hanno preso parte anche mons. Alain de Raemy e mons. Pier Giacomo Grampa insieme a diversi sacerdoti.

    Mons. Delpini a Biasca per presentare il nuovo messale liturgico ambrosiano. Le novità dell'edizione

    La celebrazione sabato prossimo, 16 novembre. Dal punto di vista editoriale, complessivamente il nuovo Messale comprende 300 pagine in più rispetto alla precedente edizione, ha un layout grafico rinnovato, ordinato e perfettamente leggibile, con il rifacimento completo di tutta la parte iconografica.

    News più lette