Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Bombardamento in Ucraina

    Ucraina: da gennaio ad aprile 220 bambini feriti o uccisi in attacchi, il 40% in più rispetto al 2024

    “Sono sconvolto dalle notizie di tre bambini uccisi a Zhytomyr e di almeno 13 bambini feriti in diverse aree a causa degli attacchi mortali che hanno colpito l’Ucraina negli ultimi tre giorni. Le nostre più sentite condoglianze vanno alle loro famiglie e ai loro cari. L’Unicef e i suoi partner continuano a fornire sostegno d’emergenza alle comunità colpite dagli attacchi”. E’ quanto afferma in una dichiarazione rilasciata oggi Munir Mammadzade, Rappresentante dell’Unicef in Ucraina. L’Organizzazione fa sapere che da gennaio ad aprile 2025, secondo i dati verificati dalle Nazioni Unite, più di 220 bambini sono stati uccisi o feriti in attacchi – circa il 40% in più rispetto al numero di vittime tra i bambini riportate nello stesso periodo dello scorso anno. Questo include l’attacco più letale per i bambini dall’escalation della guerra, quando un missile balistico è esploso sopra un parco giochi a Kryvyi Rih il mese scorso. “Poiché gli attacchi continuano a far accrescere le vittime tra i bambini – afferma Mammadzade -, temiamo che altre giovani vite vengano devastate. Quest’ultima serie di attacchi ha colpito diverse regioni del Paese, comprese quelle lontane dalla linea del fronte: un altro brutale promemoria del fatto che in Ucraina nessun luogo è sicuro per i bambini.

    I bambini ucraini hanno sofferto per troppo tempo. Quanti altri futuri devono essere rubati?  Violenza insensata e la perdita di giovani vite devono finire. Gli attacchi alle aree civili devono finire. I bambini devono essere sempre protetti. Soprattutto, i bambini hanno bisogno che finisca questa guerra”.

    sir

    News correlate

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    Ucraina: Chiese cristiane e organizzazioni religiose rispondono a Putin, “strumentalizza la religione"

    Le Chiese cristiane e le organizzazioni religiose ucraine rispondono in una Dichiarazione alle richieste presentate da Putin a Trump durante l’incontro in Alaska circa il riconoscimento, in Ucraina, della chiesa ortodossa russa.

    Ucraina: l’orrore nelle parole dell’arcivescovo di Kiev

    L’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk denuncia un devastante attacco russo su Kyiv, che ha causato almeno 9 morti e 70 feriti. Esprime dolore e vicinanza alle vittime, loda i soccorritori e lancia un appello globale per fermare la guerra e costruire una pace giusta.

    Ucraina, il nunzio a Kiev: “Vedo il volto della Croce in chi non riesce più a parlare”

    Mons. Visvaldas Kulbokas racconta queste ore drammatiche nel Paese ormai in guerra da tre anni. Alla sua voce si unisce quella di Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore dei greco-cattolici ucraini nell’omelia pronunciata per il Giovedì Santo.

    Ucraina, appello unanime delle Chiese: "Basta spargimento di sangue!"

    Appello unanime delle Chiese “ai responsabili di tali riprovevoli attacchi affinché cessino di spargere sangue innocente nel perseguimento delle loro ambizioni territoriali e politiche”

    Ucraina, la suora che cura le ferite fisiche e spirituali dei sopravvissuti alla guerra

    La testimonianza di suor Onufria Bachynska, della Congregazione delle Suore Ancelle di Maria Immacolata, che dal 2014 opera in un centro di riabilitazione dove vengono accolti anche tanti militari e civili feriti

    News più lette