Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Sinodo dei vescovi

    Un Concilio per uomini e donne: la richiesta singolare di alcuni cattolici francesi

    In questi giorni la "Conferenza cattolica dei battezzati francofoni" lancia una singolare petizione online, che chiede che nei futuri Concili della Chiesa vi sia una giusta rappresentanza di uomini e donne. Questo risponderebbe al desiderio stesso di Papa Francesco di un "più profondo rinnovamento della Chiesa", dice il testo della petizione.

    La Conferenza cattolica dei battezzati francofoni (CCBF) è un movimento nato nel 2008, che intende promuovere un cattolicesimo "aperto e fraterno". Essa sostiene l'operato di Papa Francesco ma è anche conosciuta per aver promosso delle iniziative eterodosse, non sempre in line acon l'insegnamento tradizionale della Chiesa cattolica.La Conferenza vede in ogni caso tra i suoi compiti quello di proporre delle azioni concrete per il futuro della Chiesa.

    Nel caso di questa petizione, la presidente della Conferenza Anne Soupa sottolinea che "accogliere la petizione significa offrire alla Chiesa una vera possibilità di cambiamento. Oggi la credibilità della Chiesa è messa in questione; questa credibilità non deve essere distrutta ma rafforzata. I membri laici hanno bisogno di sentirsi coinvolti perché questo accada".

    La petizione idealmente si estende non solo ai cattolici francesi, ma a tutti i cittadini europei, con i quali l'associazione è da tempo in contatto. Come  obiettivo, gli organizzatori si sono posti il traguardo di 10'000 sottoscrizioni. Finora hanno firmato 2051 persone.

    Kath.ch/red

     

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    In Francia a Pasqua impennata di battesimi di adulti e adolescenti

    La conferenza episcopale francese parla di un aumento del 28% rispetto al 2023. Non sarebbe un fenomeno causato dalla postpandemia ma un nuovo trend.

    News più lette