Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un consorzio ecumenico promuove la lettura della Bibbia

    ll consorzio ecumenico per la lettura della Bibbia (ÖAB - Ökumenische Arbeitsgemeinschaft für Bibellesen) incoraggia la lettura regolare della Bibbia e aiuta i lettori a rafforzarsi nella fede e nella vita. La Bibbia è il libro comune a tutti i cristiani, per questo i delegati dei 23 membri di differenti confessioni si incontrano annualmente per la selezione del versetto biblico dell’anno e dei versetti mensili.

    Nel convegno di quest’anno, tenutosi dal 14 al 16 febbraio 2022, la scelta del versetto annuale per il 2025 è ricaduta su: 1 Tessalonicesi 5,21: “Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono.” (TILC). 

    L’obiettivo del consorzio è quello di sostenere i lettori e le lettrici nella lettura pianificata della Bibbia. Per questo motivo, il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di opere e associazioni riformate, cattoliche ed evangeliche da Germania, Austria, Svizzera, Alsazia e Polonia, elabora annualmente un piano di lettura della Bibbia. In questo modo, i lettori e le lettrici ottengono, attraverso una lettura regolare, una visione d’insieme della Bibbia intera e possono scoprire i nessi tra i testi dell’Antico e del Nuovo Testamento.

    La Società biblica svizzera (SBS)
    La SBS è una organizzazione interconfessionale senza fini di lucro (NPO), la quale sostiene e promuove la traduzione e la revisione di testi biblici su base scientifica in Svizzera e all’estero. Inoltre, prende parte alla produzione e alla distribuzione della Bibbia nelle versioni e nelle lingue richieste dalle Chiese in Svizzera e all’estero.

    Maggiori informazioni su la-bibbia.ch.

    News correlate

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano.

    Ecumenismo: in Svizzera eletto il nuovo vescovo della Chiesa cristiana cattolica, comunità in crisi di fedeli e vocazioni

    Si tratta di una delle Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht costituitasi tra il 1871 e il 1876 in opposizione ai dogmi del Concilio Vaticano I del 1870 e dell’infallibilità e giurisdizione universale del Papa.

    “Il était des fois”: otto giovani, tre fedi, uno chalet

    Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

    "Patagonia" vince il premio della Giuria ecumenica al festival del film di Locarno

    Il regista italiano Simone Bozzelli ha ricevuto il premio per "Patagonia", un film si muove tra violenza e tenerezza, ossessività e scoperta di sé.

    News più lette