Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un libro svela abusi e mobbing nei monasteri

    È in libreria da oggi, 23 novembre, in Italia il libro “Il velo del silenzio. Abusi, violenze, frustrazioni nella vita religiosa femminile” (Edizioni San Paolo), di Salvatore Cernuzio. “In nome di quella trasparenza tante volte invocata da Papa Francesco per la Chiesa – si legge nella presentazione della casa editrice – il libro apre spiragli di luce su una grave problematica interna alla vita consacrata femminile: gli abusi di potere, di coscienza o sessuali all’interno di ordini, monasteri e istituti, che portano donne e ragazze a spegnere il fuoco della vocazione e abbandonare il percorso religioso intrapreso, anche dopo anni. Sono loro stesse, suore o ex suore, che stanno per lasciare o hanno già lasciato quella che per anni è stata la loro ‘casa’, a raccontare ciò che hanno subito: mobbing, ricatti, manipolazioni, discriminazioni in base alla nazionalità, violazione del foro interno (cioè dei segreti della propria coscienza), problemi di salute sottovalutati o usati come pretesto per l’emarginazione”. Il volume raccoglie – in forma assolutamente anonima – le testimonianze di donne di tutto il mondo e di diverse età che, dopo anni di silenzio, per paura o perché sotto forte pressione psicologica, hanno deciso di far sentire la loro voce, in modo da poter aiutare chi ancora non ha il coraggio di reagire. Un “velo”, come quello tolto dal proprio capo, che ora cade per rivelare storie altrimenti nascoste. Per questo, il libro offre anche degli spunti sui percorsi di “rinascita”, quindi sugli strumenti del Diritto canonico o della psicoterapia in supporto e a tutela delle consacrate oppure sulle iniziative all’interno della Chiesa che aiutano queste donne a riprendere la vita in mano e ad andare avanti, a volte anche ricominciando il cammino religioso. Il libro contiene la prefazione di suor Nathalie Becquart, sottosegretaria del Sinodo dei vescovi, e l’introduzione di padre Giovanni Cucci, con un’intervista al prof. Tonino Cantelmi e un contributo del prof. Giorgio Giovanelli.

    (AgenSIR/red)

    News correlate

    Ildegarda di Bingen, un pensiero che coniuga scienza, spiritualità e cura del mondo

    Santa Ildegarda di Bingen, monaca e mistica del XII secolo, offre una visione profetica e attuale: l’armonia tra corpo e spirito, uomo e donna, fede e ragione. La teologa Paola Müller ne riscopre l’attualità in una teologia che unisce scienza, ecologia e spiritualità.

    San Francesco d'Assisi, otto secoli di umanità e ispirazione

    La recensione di Rita Bompadre alla pubblicazione "Si è fatto preghiera", di Rita Pacilio, che racchiude il carisma nel legame esistenziale e spirituale della figura di San Francesco.

    Dalla dedizione delle donne al mistero di Cristo: alcune letture per sperare e riflettere

    Quattro libri, sul finire dell'estate, per riflettere, lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, comprendere il tempo che stiamo vivendo.

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Quel «Mistero infinito che fa essere tutte le cose»

    Intervista all’astrofisico Marco Bersanelli che riflette su universo, scienza e fede: dallo stupore per il cosmo primordiale alla missione Planck, fino al mistero dell’esistenza e della vita. La scienza, vissuta con meraviglia, diventa via di conoscenza e contemplazione, segno di una creazione continua.

    News più lette