Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un manuale utile per scoprire l'universo social

    Durante una serata al centro della quale c’erano opportunità e pericoli di internet e social legati in particolare al mondo dei giovani, promossa dalle Parrocchie di Cugnasco-Gerra lo scorso 26 marzo, è stata evidenziata l'importanza di conoscere e rimanere aggiornati sul tema. “Scaricate le app sul vostro telefonino, provatele, scopritele", suggerisce a genitori ed educatori il relatore Luigi Maffezzoli, giornalista RSI e membro della Commissione mass-media della Diocesi di Lugano. “La chiusura verso questi strumenti è controproducente”. Non bisogna neppure lasciarsi tentare da un controllo eccessivo o dallo spiare i nostri figli. “Piuttosto parlate di questo tema in famiglia e mantenete sempre acceso, oltre al telefonino, anche il dialogo”. Ma per fare ciò bisogna conoscere e capire che l’utilizzo che ne fanno i giovani è diverso da quello degli adulti. La serata è stata un’opportunità per avere degli elementi in più sul mondo social. “App quali what’s up, facebook, istagram, ecc.. sono degli strumenti e in quanto tali devono essere considerati senza demonizzare e senza esaltare”, ha evidenziato il relatore. Si è messo in particolare l’accento sulle opportunità, ad esempio nell'informazione tempestiva o la possibilità di raggiungere e coinvolgere più persone. Per quanto riguarda i rischi, come quello di essere manipolati, vanno affrontati puntando su un’educazione che privilegi il ragionare con la propria testa. Delle regole sono necessarie e possono essere frutto di una negoziazione. In questo contesto è stata suggerita la lettura del libro-manuale "Tienilo acceso - Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello", di Vera Gheno e Bruno Mastroianni (Longanesi Editore, 2018), che fornisce utili indicazioni pratiche.

    (red)

    News correlate

    Il nuovo canale Whatsapp di catt.ch

    Le redazioni del portale web catt.ch, dell’inserto Catholica nel «Corriere del Ticino», della trasmissione televisiva «Strada Regina» in onda ogni sabato su RSI LA1 e quella radiofonica «Chiese in diretta», su RSI Rete Uno alla domenica mattina, sono entusiaste di annunciare il lancio del nuovo canale WhatsApp di catt.ch dedicato alle notizie dal mondo cattolico ticinese e svizzero.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    COMMENTO

    Cattive notizie e Buona Notizia

    Don Emanuele Di Marco affronta il doomscrolling, la tendenza patologica a far scorrere lo schermo del telefonino a caccia di notizie spesso negative che crea rapidamente dipendenza incidendo su stati di ansia e depressione. Gli educatori come possono contrastare questa tendenza?

    Dai social al senso della vita: ecco cosa cercano i giovani oggi

    Due preti ticinesi sulle domande di fede delle nuove generazioni.

    Con i nostri figli nel mondo digitale per scoprirne rischi e potenzialità

    Il professor Antonello Vanni parla della relazione tra giovani e social.

    COMMENTO

    Il prof. Fabris nella giornata delle comunicazioni sociali segnata dal virus: "Internet è utile alla Chiesa ma non basta"

    A partire dal messaggio di papa Francesco per la 54esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, una riflessione sulle sfide per i cattolici nel web al tempo del coronavirus, tra liturgie online, piattaforme interattive e il bisogno di incontrare storie autentiche.

    News più lette