Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un nuovo progetto della CMSI in Venezuela

    Piccoli fiori sparsi nel grande giardino del mondo, per essere più solidali e tendere la mano a chi ne ha bisogno. Grazie al sostegno della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana, è iniziato un altro piccolo ma fondamentale progetto in Venezuela, da don Angelo Treccani, che sta affrontando la crisi del paese con tanti piccoli accorgimenti per venire incontro alle esigenze delle persone più povere.

    Tre mesi fa don Angelo, facendo capo in parte a prodotti della sua fattoria (latte, formaggio, carne, verdure, cereali) ha aperto, in collaborazione con la parrocchia di El Socorro due mense che sono frequentate da un centinaio di ragazzi e da diversi adulti. Qualche settimana fa, alcune volontarie si sono rese conto che un gruppo di ragazzi che frequenta la mensa è analfabeta. Così le volontarie hanno pensato ad un momento destinato proprio a loro, prima del pranzo. Ai ragazzi, fra i 9 ed i 12 anni, viene insegnato a leggere e scrivere e viene fornito un aiuto psicologico.

    Presto sarà realizzato un altro nuovo progetto: una farmacia solidale per bambini ammalati. La mancanza di medicine e i prezzi impossibili per la maggior parte delle famiglie sono un'emergenza umanitaria.

    Chi volesse contribuire per i progetti di don Angelo lo può fare sul conto della CMSI (indicando don Angelo Treccani) oppure sul conto Associazione El Socorro, banca Raiffeisen Malcantonese 69-7842-5 (IBAN CH79 80307000000830287).

    News correlate

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    no_image

    L'amore per l'Africa tramandato dai nonni, il lavoro alla CMSI un sogno realizzato

    Daiana Bisi, segretaria della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) dal 2023, racconta il suo percorso dalla scoperta dell’Africa alla riscoperta della fede. Dopo varie esperienze missionarie e la maternità, oggi continua a sostenere la missione dal Ticino.

    Ricominciano gli incontri di formazione sul volontariato della CMSI

    Il primo appuntamento è per sabato 25 gennaio, dalle 9.30 alle 12 a Breganzona, presso il centro parrocchiale. Sono obbligatori per chi intende partecipare al Campo Estivo Missionario che quest’estate si svolgerà in Venezuela nella missione don Angelo Treccani.

    Dal Ticino al Mozambico: storia di una famiglia che germoglia in missione

    La testimonianza di Francesco e Ester Benincasa di Carona, dal 2018 missionari nel Paese africano.

    Don Angelo Treccani fa fruttare la solidarietà per il Venezuela che giunge dal Ticino

    A El Socorro si cercano soluzioni per rispondere alle emergenze e sopperire alla mancanza di cibo, medicinali, cure, istruzione. Fra le ultime novità la produzione di zucchero e una nuova rete per reperire medicinali.

    News più lette