Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Un tocco femminile nel buio invernale di una chiesa di montagna

    La chiesa evangelica di st. Johan a Davos è nota per le stupende vetrate di Augusto Giacometti da Bergell, noto pittore grigionese su vetro. Esse rappresentano il Paradiso. Sono belle, anche perché ricche di motivi positivi, a partire da Cristo che offre simbolicamente la corona della vita all'osservatore. Ma in questa chiesa che certo, salvo le vetrate non brilla di particolare luce, ho trovato un messaggio molto particolare lasciato dalla sagrestana in un biglietto a disposizione dei visitatori, tocco femminile che faccio mio e vi trasmetto. Mi piacerebbe trovare altrettante parole di questo tipo, lasciate da altre sagrestane, a me sconosciute, in tante altre chiese, evangeliche o cattoliche che siano. Parole scritte da una persona misteriosa, che si capisce però avere un animo molto luminoso. Dio benedica i fiori sul tuo cammino. I loro colori ti piaceranno. I loro profumi ti consoleranno. La loro resistenza di porterà pace. Dio ti manda molti fiori in modo che la tua fede cresca. Che la tua speranza resista. Che il tuo amore fiorisca. Dio da forza alla tua vita: Per rifiorire, per donare amore, per far continuare l’amicizia e risvegliare la speranza. La benedizione di Dio sia con te. Buona giornata! di Cristina Vonzun

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione.

    News più lette