Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una petizione per chiedere che la Svizzera sia consacrata a Maria il 1. maggio

    Il 25 aprile scorso, festa di san Marco evangelista, papa Francesco ha diffuso una lettera a tutti i fedeli invitandoli a "riscoprire la bellezza di pregare il rosario a casa nel mese di maggio". Nella Chiesa cattolica, il mese delle rose e del tempo dopo Pasqua è tradizionalmente dedicato alla devozione alla Madre di Dio. Per l’occasione, il pontefice ha anche scritto due preghiere alla Madonna, che egli invita a “recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi”. E proprio preghiere alla Madonna, ma anche richieste di consacrazione al suo nome, attraversano in queste ore il continente europeo e il mondo intero.

    La Cei, in Italia, ha affidato l'intero Paese alla protezione della Madre di Dio, in questo momento di pandemia. Il presidente dei vescovi italiani ha fatto notare che l'atto di affidamento è legato anche alla festa di San Giuseppe Lavoratore: "Il mondo del lavoro è in gran parte bloccato ed è necessario che, pur nelle forme consentite, si faccia di tutto per farlo ripartire".

    Ma anche in Svizzera c'è chi prospetta, tra i fedeli, la possibilità di consacrare la nazione alla Madonna il 1. maggio. La richiesta è indirizzata direttamente al presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, mons. Felix Gmür e chiede che questa consacrazione avvenga anche per affrontare le conseguenze della pandemia: "Sono conseguenze pesanti, che riguardano i singoli, ma anche le famiglie, le imprese medio-grandi, l'intero Paese: sono danni di tipo psicologico, spirituale, ma anche materiale ed economico. La Chiesa da sempre, nella storia, è intervenuta a supportare l'umanità provata da piaghe, terremoti e altri fenomeni della natura pericolosi. La potenza del rosario e della preghiera a Maria, in queste occasioni, è stata molte volte provata".

    I promotori dell'iniziativa ricordano anche le precedenti consacrazioni a Maria, a partire da quella della Spagna e del Portogallo alla Madonna di Fatima, lo scorso 25 marzo, cui hanno fatto seguito l'iniziativa dei Vescovi dell'Albania, della Bolivia, della Costa Rica, della Repubblica domenicana, del Guatemala, dell'India, del Kenia, della Colombia, di Cuba, del Messico, del Nicaragua, della Moldavia, di Panama, del Perù e molti altri Paesi ancora. Il prossimo 1. maggio è stato scelto come data per fare altrettanto non solo dall'Italia ma anche dal Canada e dagli Stati Uniti.

    La petizione può essere firmata qui.

    (red)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Einsiedeln: condannato l'uomo che aveva vandalizzato l'effigie della Vergine

    Un minore con problemi psichiatrici nel novembre 2025 ha danneggiato la statua mariana del Santuario. Il tribunale minorile lo ha condannato per aver violato la libertà di culto e di credo, ma non si conosce la pena inflitta dato che trattasi di minore. L'Abbazia non ha voluto sporgere denuncia.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Kath.ch. Un appello dell'associazione "Pro Ecclesia" chiede più rispetto al sito in lingua tedesca verso Maria

    La pubblicazione di alcuni articoli a tema mariano ha sollevato le proteste di questo gruppo.

    Svizzera: il cardinale Pietro Parolin accolto ad Einsiedeln

    Questa mattina, nell'abazia di Einsiedeln, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha dato avvio al suo viaggio di due giorni in Svizzera, che lo porterà domani a Friborgo per festeggiare i 100 dalla ripresa dei rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede.

    News più lette