Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ti-Press / Francesca Agosta

    Una proposta online per camminare verso la Pasqua con il Vescovo di Lugano

    Va su youtube mons. Lazzeri per raggiungere tutti con la proposta di un cammino di incontri sul Vangelo promossi e guidati da lui in Quaresima. Saranno appuntamenti per tutti e in diretta, durante i cinque giovedì di Quaresima (3-10-17-24-31 marzo) sul canale youtube della Diocesi e su catt.ch, a partire dalle ore 20. L’incontro, della durata di un’ora, prevede la lettura del Vangelo della domenica entrante seguita da una breve lectio guidata dal vescovo. Al termine, saranno proposti due spunti di riflessione, che il vescovo invita a commentare e condividere in forma comunitaria. Un’iniziativa che accosta i partecipanti alla sapienza della Parola di Dio in questi giorni segnati dalla ricerca di senso.

    Il bisogno di ritrovarsi
    La condivisione comunitaria di queste Lectio vuole riprendere lo stile sinodale messo in atto durante la consultazione, «stile che dovrebbe sempre di più caratterizzare la vita della Chiesa in Ticino. La proposta si rivolge a tutti, ma in particolare alle zone reti pastorali e ai gremi che hanno aderito alla consultazione sinodale», così ci spiega don Sergio Carettoni, coordinatore delle Zone Reti Pastorali della Diocesi di Lugano, che sta predisponendo il materiale per questi incontri. Il fatto che venga proposto un confronto a gruppi, su domande indicate dal vescovo, è una prima forma di risposta ad uno dei bisogni emersi dalla consultazione sinodale, cioè quello della condivisione, del dialogo e dell’ascolto reciproco. «Una necessità che se vissuta con il Vangelo al centro, dà spessore al parlarsi e alla delicatezza dell’ascolto reciproco e può forse anche essere occasione per i partecipanti di riprendere e rileggere spunti e idee condivisi in fase di consultazione sinodale all’interno dei singoli gruppi», prosegue don Sergio. Il valore della Parola di Dio condivisa risponde – vale la pena ricordarlo – ad una suggestione contenuta nella sesta lettera pastorale del vescovo: quella di trovarsi nelle case e in altri luoghi a condividerla.

    La Lectio: eco della voce di Dio
    «La forma della Lectio divina», continua don Carettoni «è quella che prevede un raccogliersi anzitutto nella dimensione infinita del silenzio per poi tuffarsi con fiducia dentro un testo del Vangelo e lì sostare e ascoltare tra le sacre parole la voce del Signore. Si tratta di cogliere come l’eco della voce e dell’azione di Dio ancora risuonano nella nostra vita, riflettendo tutto noi stessi allo specchio dell’amore di un Dio che è Padre sempre alla ricerca del dialogo con i suoi figli. Silenzio, ascolto, riflessione, accoglienza della forza dell’amore che diventano la sorgente di una vita evangelicamente in azione».
    Le 5 pagine evangeliche sono le stesse proposte dalla liturgia per le domeniche di Quaresima: un modo per vivere insieme, come Diocesi, la Quaresima 2022. Quindi, nell’ordine i Vangeli commentati dal vescovo «vanno a costituire un percorso a tappe, una dopo l’altra. Un viaggio dell’umano sul palmo delle mani amorevoli di un Padre, che con misericordia cerca, attende e attira a sé quanti riconoscono la bellezza del proprio essere sempre e ovunque figli e figlie di Dio», continua don Sergio. Si tratta di pagine che mettono davanti «alla possibilità di un cammino di fede comunitario, oltre gli ostacoli e le ferite della vita, guidati dal proprio vescovo lungo la via che ci conduce tutti alla Pasqua del Signore.

    È un piccolo seme, questo del percorso Quaresimale 2022, da accogliere con generosità nel cuore delle proprie Comunità e Realtà ecclesiali, ma più di ogni altro luogo convenzionale, nel cuore delle nostre cose».

    Domande esistenziali
    Il vescovo proporrà ogni volta alcune domande all’attenzione personale e comunitaria. «Nel primo incontro ci interrogheremo su ciò che è a fondamento dei valori che ci sostengono», continua don Sergio «e ci verificheremo se siamo disposti ad andare alla radice dei nostri conflitti, delle nostre incomprensioni reciproche, delle resistenze e delle insofferenze, che proviamo dentro di noi».

    Online il materiale e i video
    Il materiale utile per seguire i cinque appuntamenti, preparato da don Sergio Carettoni, viene messo a disposizione sul sito diocesilugano.ch. Infine, ricordiamo che le registrazioni resteranno fruibili sia sul canale youtube della Diocesi sia in link su quello di catt.ch, quindi gruppi e interessati che volessero seguirle in un secondo momento rispetto al giorno e all’orario della diretta, possono sempre farlo, accedendo anche successivamente a queste piattaforme online.

    I dettagli
    Il vescovo Lazzeri invita tutti i fedeli della diocesi a 5 incontri in preparazione alla Pasqua. Gli incontri si terranno nei seguenti giovedì di Quaresima: 3; 10; 17; 24; 31 marzo, dalle 20. Gli incontri saranno trasmessi sul canale youtube della diocesi e su catt.ch. Il tema è quello dei Vangeli delle domeniche di Quaresima. Il collegamento inizierà con un momento di silenzio, dopodiché il vescovo commenterà il brano evangelico della domenica entrante. Al termine saranno poste due domande da commentare comunitariamente. I dettagli di collegamento e i testi di accompagnamento saranno preparati da don Carettoni, coordinatore delle Zone e Reti pastorali e saranno trasmessi tramite la Cancelleria diocesana e il sito diocesilugano.ch.

    Cristina Vonzun

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Diocesi di Lugano: alcune testimonianze dopo i primi due Quaresimali con mons. de Raemy

    Da Losone, al "Centro La Torre", dal quale sarà trasmesso il penultimo Quaresimale, alle cellule di evangelizzazione parrocchiale e ai Centri di ascolto della parrocchia S. Nicolao di Besso: un'intera diocesi in ascolto del vescovo.

    News più lette