Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La famiglia della Valle d'Intelvi che ha 11 figli

    Undici figli: la scelta controcorrente di una coppia della Valle d'Intelvi

    «I figli sono una benedizione» affermano sorridenti Claudia Guffanti e Diego Pianarosa, una coppia di Casasco in Valle d'Intelvi. Certo in un'Europa sferzata dall’inverno demografico, la loro è una scelta controcorrente.

    «Qualcuno mi dice che sono un’extra-terrestre, ma io mi sento una persona normale», così riflette insieme ai colleghi del Settimanale della Diocesi di Como la signora Claudia, dopo aver dato alla luce Giuditta, questo il nome dell’ultima arrivata, nata alle 23.37 del 27 febbraio 2019 presso l’Ospedale Valduce di Como, accolta dall’amore, immenso, dei suoi genitori, dei suoi 7 fratelli e delle sue 3 sorelle. Claudia Guffanti (38 anni) e Diego Pianarosa (41, di professione programmatore informatico) festeggeranno il diciottesimo anniversario di matrimonio il prossimo mese di settembre.

    Cosa dire a chi guarda con timore alla maternità? «Direi di non avere paura. Nel dare la vita per i figli si acquista nuova vita. L’amore che dai ti torna sempre indietro, in tempi, forme e modi che magari non ti aspetti».

    Sostenuti da una fede forte, vera, radicata, Claudia e Diego ci dicono che si sentono «di non aver fatto nulla di trascendentale. Certo, le fatiche ci sono, come ci sono per ognuno di noi, nella gestione della vita di tutti i giorni, nelle relazioni». Ma «siamo felici, contenti della nostra scelta, così come sono contenti i nostri figli. Non ci è mai mancato nulla. Anche nei momenti di difficoltà abbiamo avuto la grazia di sentirci circondati da tanto affetto, sostenuti dall’amore del Signore. Abbiamo sperimentato il dono della Provvidenza e non ci è mai mancato ciò di cui avevamo bisogno». È una questione di gesti quotidiani, di impegno «ma non manco di ritagliarmi momenti per me… Ripeto: non ci sentiamo speciali o diversi… Anzi, conosciamo famiglie che di figli ne hanno anche 14 o più!».

    In poche ore la famiglia Pianarosa che vive nel comasco, è diventata un caso in Italia, ora c’è desiderio di normalità. «Sono lieta se la nostra storia possa essere una testimonianza: per raccontare la bellezza dell’essere e del fare famiglia». Poi, però, si torna a casa, come una semplice famiglia con undici figli.

    fonte: Settimanalediocesicomo/red

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    A partire dal 1. febbraio 2025 le visite turistiche al Duomo di Como sono a pagamento

    Svolta importante a partire dal notevole incremento di turisti con la creazione di un biglietto integrato che consente anche accessi a musei e beni culturali cittadini. L'accesso alle funzioni religiose evidentemente resta gratuito.

    Mons. Oscar Cantoni: "Il Santuario di Maccio sia luogo giubilare"

    Il vescovo di Como si è espresso in occasione dei 14 anni dall’elevazione della chiesa di Maccio di Villa Guardia (Co)a santuario, ricordando anche la recente approvazione dell'esperienza soprannaturale che ne è all'origine.

    News più lette