Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • © Pierre Pistoletti

    Vandalo in cattedrale a Friborgo, danneggiato un quadro

    Carole Pirker / cath.ch - RED

    Lo scorso 18 ottobre, una persona non identificata ha commesso un atto vandalico nella cattedrale di Friborgo: con un oggetto appuntito ha lacerato il quadro della 'Adorazione dei Re Magi', situato in una cappella. La parrocchia ha sporto denuncia ed è in corso un'indagine. Il dipinto attualmente si trova in restauro, e dovrebbe essere riportato in cattedrale all'inizio del 2021.

    "Ho avuto la sensazione di una coltellata", come se qualcuno avesse manifestato "una rabbiosa volontà di fare e dire cose cattive che mi ha scioccato". Presente sul posto il giorno successivo al fatto, Claude Ducarroz, l'ex rettore della cattedrale di Friburgo, non si è ancora ripreso dall'atto di vandalismo perpetrato su uno dei dipinti della cattedrale. "Gli altri canonici presenti erano sbalorditi", ricorda. "Non abbiamo potuto fare a meno di pensare agli atti di vandalismo che si verificano in Francia".
    [SU QUESTO TEMA, LEGGI L'APPROFONDIMENTO DI CATT.CH]

    Ad accorgersi del danno, durante il giro serale di chiusura della chiesa, è stato il sacrestano della cattedrale di Friburgo, Pierre Feraut. "Da quando lavoro qui, è la prima volta che si verifica un atto vandalico così grave", osserva il sacrestano, in carica dal 2012. Secondo Valentine Murith, presidente del consiglio parrocchiale di Saint-Nicolas a Friburgo, citato da Le Matin Dimanche: "La parte inferiore destra del dipinto è stata lacerata, probabilmente con un taglierino o un coltello affilato".

    Leggi l'articolo completo su cath.ch

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette