Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano, incontro di febbraio su tutela dei minori: resi noti i nomi del Comitato organizzativo e pronto un questionario per i partecipanti

    “La fase consultiva inizia già ora e servirà proprio per raccogliere e armonizzare al meglio le esperienze delle Conferenze episcopali”. È quanto dichiara padre Hans Zollner, referente organizzativo del Comitato per la preparazione dell’incontro convocato dal Papa, dal 21 al 24 febbraio, in Vaticano e membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, a proposito del Comitato organizzativo di cui sono stati diffusi oggi i nomi dei membri.

    “Se il Papa ha convocato i presidenti delle Conferenze episcopali è proprio per ribadire quanto creda nel valore della comunione apostolica tra il vescovo di Roma e i suoi confratelli nell’episcopato”, spiega Zollner in un’intervista a Vatican News e all’Osservatore Romano: “L’incontro di febbraio è un appuntamento importante, molto importante per la Chiesa. È necessario prepararlo bene coinvolgendo da subito tutte le Conferenze episcopali. Serve condividere da subito le informazioni, le riflessioni, lo spirito di preghiera e di penitenza e le proposte di nuove azioni concrete. Una buona organizzazione dell’incontro aiuterà a tenere insieme l’analisi, la consapevolezza, la vergogna, il pentimento, la preghiera e il discernimento sulle azioni da intraprendere e le decisioni da assumere nella giustizia e nella verità. Anche per questo sono importanti le consultazioni che avremo con le vittime, con gruppi di esperti, con laici, con uomini e donne di cultura. E questo lavoro sarà svolto in collegamento con la Pontificia Commissione per la tutela dei minori, di cui io stesso faccio parte, presieduta dal cardinale O’Malley”.

    Da qui a febbraio, spiega Zollner, “il Comitato invierà un questionario a coloro che saranno invitatati a partecipare”, in modo da “avere una condivisione delle esperienze, delle difficoltà come anche delle possibili soluzioni per affrontare questo terribile scandalo”. Quanto al rapporto con la Pontificia Commissione per la tutela dei minori e il Comitato, Zollner assicura che “sarà un rapporto stretto di collaborazione”: “Il fatto che io, membro della Pontificia Commissione, sia stato chiamato a coordinare le attività del Comitato organizzativo credo dimostri proprio questo e sottolinei, da parte del Santo Padre, il riconoscimento del lavoro fatto finora dalla Pontificia Commissione”.

    La struttura dell’incontro di febbraio, aggiunge, “prevede un confronto che dovrà essere il più libero e fruttuoso possibile. Il Santo Padre ha assicurato la sua presenza alle sessioni di lavoro dell’incontro, che in qualche modo riprenderà l’esperienza sinodale”.

    “L’incontro di febbraio è senza precedenti, e dimostra ancora una volta che Papa Francesco ha fatto della protezione dei minori una priorità della Chiesa”. A dichiararlo, nel frattempo, è il direttore della sala stampa della Santa Sede, Greg Burke, nel giorno in cui Papa Francesco ha indicato i nomi dei membri del Comitato organizzativo dell’incontro. “Mettere al riparo i bambini dai danni in ogni angolo del mondo”: così Burke definisce il significato dell’iniziativa. “Papa Francesco vuole che i leader ecclesiali abbiano una piena comprensione dell’impatto devastante che l’abuso sessuale da parte di membri del clero ha sulle vittime”, assicura. “L’incontro è in primo luogo per i vescovi – sottolinea il portavoce vaticano – ed essi hanno la gran parte della responsabilità per questo grave problema. Ma i laici – uomini e donne – che sono esperti nel campo degli abusi daranno il loro contributo, e potranno aiutare ad indirizzarsi verso ciò che deve essere fatto specialmente per assicurare trasparenza e affidabilità”. I partecipanti all’incontro, conclude Burke, saranno 180.

    News correlate

    Monsignor Gmür: “La mia speranza: che non si tolleri più alcun abuso”

    Monsignor Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, presente a Roma dal 21 al 24 febbraio al summit sulla protezione dei minori traccia, per cath.ch, un primo bilancio delle discussioni.

    no_image

    Suor Veronica Openido: la via della trasparenza anche a Sud del mondo

    Parola nuovamente a una donna. Nella prima relazione della terza giornata dell’incontro sulla protezione dei minori, parla suor Veronica Openibo, superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù e membro del Comitato direttivo dell’Unione internazionale delle Superiore generali.

    no_image

    Arcivescovo di Chicago: la Chiesa sia madre amorevole per le vittime di abusi

    La relazione dell’arcivescovo di Chicago nell' Incontro sulla protezione dei minori: ogni provvedimento va ancorato al dolore di chi è stato violato e dei familiari. E basare le nuove strutture di accountability, “il dover rendere conto”, su ascolto delle vittime, testimoni laici, collegialità nelle decisioni e accompagnamento.

    no_image

    Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

    Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.

    no_image

    Abusi: dal 21 al 24 febbraio un summit in Vaticano

    "Incontrare le vittime sopravvissute agli abusi sessuali del clero, nei loro rispettivi Paesi, prima dell’incontro di Roma" per comprendere la loro sofferenza, è l'invito del Vaticano rivolto a tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo che a fine febbraio si raduneranno presso la Santa Sede in occasione del Summit dedicato alla protezione dei minori nella Chiesa.

    no_image

    Dossier "Abusi" su catt.ch

    È stata creata in queste ore, sul nostro portale, una raccolta – costantemente aggiornata – di tutti gli articoli realizzati o selezionati dalla nostra redazione sull’argomento della protezione dei minori nella Chiesa. Intanto riassumiamo quanto successo negli ultimi giorni.

    News più lette