Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vaticano: "risposati fuori dalla Chiesa, arriva un documento"

    Lo scorso 22 aprile Papa Francesco ha aperto l’assemblea plenaria del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Prima del discorso di Papa Francesco è intervenuto il prefetto del Dicastero, Cardinal Kevin Farrell, rivolgendo un breve saluto dove veniva inquadrata la duplice direzione da intraprendere nei prossimi anni: «il Dicastero è nelle prime fasi di riflessione sullo sviluppo di una pastorale specifica per i coniugi a coloro i cui matrimoni vivono crisi e problemi di ogni tipo». In secondo luogo, il Dicastero – chiosa il Card. Farrell – «sta lavorando anche alla preparazione di un testo che riguarderà specificamente, come Lei ha voluto, Santità, uomini e donne che, avendo alle spalle un matrimonio fallito, vivono in nuove unioni». Il Vaticano non ha però specificato quando verrà pubblicato dalla Santa Sede il documento per i cattolici risposati “fuori dalla Chiesa”, né il Cardinale ha anticipato alcuni dei contenuti che ne faranno parte.

    Al netto del tema molto delicato sui fedeli risposati in altre unioni fuori dalla Chiesa, in occasione dell’assemblea del Dicastero il Santo Padre ha voluto offrire la sua specifica visione sul ruolo odierno e futuro dei laici: non senza qualche “tirata d’orecchie” su quali errori è meglio non commettere.

    Continua a leggere su ilsussidiario.net

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    Il Papa: nelle cause di nullità ci interpellino dolore e speranza di chi cerca verità

    Francesco inaugura l’Anno Giudiziario del Tribunale della Rota Romana ed evidenzia gli aspetti più rilevanti della riforma dei processi da lui disposta dieci anni fa: procedure più brevi e snelle e strutture diocesane più organizzate e competenti.

    News più lette