Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Charles Morerod, presidente dei vescovi svizzeri.

    Vescovi svizzeri: appello per Gaza

    La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) esprime profonda preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza. Con un comunicato del 22 maggio la CVS si unisce al vigoroso appello di Papa Leone XIV “affinché gli aiuti umanitari indispensabili giungano rapidamente alla popolazione sofferente e affinché cessi finalmente la violenza che ogni giorno miete vittime innocenti, soprattutto tra i bambini, gli anziani e i malati”
    I vescovi lanciano un appello ai politici e all'intera comunità internazionale affinché tutti assumano le proprie responsabilità umane e politiche per il rispetto delle convenzioni, ma anche di fronte all'antisemitismo che imperversa attualmente e che proprio ieri ha mietuto nuove vittime, e affinché continuino a esigere l'immediata liberazione degli ostaggi ancora in prigionia. Ancora una volta, il terrorismo deve essere condannato senza mezzi termini.


    Infine, i membri della CVS invitano tutti i credenti a “pregare assiduamente per la conversione dei cuori e la pace dei popoli”.

    Cvs/red

    News correlate

    Pizzaballa a Friburgo: "Guarire dall'odio è la sfida ultima della Terra Santa"

    «Un dolore incapace di riconoscere il dolore degli altri». Così il Patriarca di Gerusalemme descrive la situazione di crisi tra la società israeliana e quella palestinese. Ospite all'Università dove ha ricevuto il dottorato honoris causa, il porporato espone in tre punti l'attuale dramma.

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    La Facoltà di Teologia di Friburgo onora il cardinale Pierbattista Pizzaballa

    La Facoltà di Teologia di Friburgo conferisce il dottorato honoris causa al cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme. Riconosciuto per il suo impegno in Terra Santa, riceverà il premio durante il Dies Academicus di novembre 2025.

    Caritas Svizzera chiede la cessazione dei conflitti in Medio Oriente

    Un appello in sei punti di Caritas Svizzera, diffuso in queste ore, chiede di porre fine all’escalation di violenza. L'organizzazione si rivolge alla comunità internazionale e alla politica svizzera.

    Bürgenstock: anche dal Patriarcato di Costantinopoli e dal Vaticano

    Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera organizza sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Tra gli invitati, come reso noto in queste ore, vi saranno anche due rappresentanti religiosi, del Vaticano e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

    Marcia di Pasqua a Berna: "Soldi per la pace"

    Lunedì 10 aprile, circa 500 persone si sono riunite nella Münsterplatz di Berna per la tradizionale Marcia della Pace di Pasqua organizzata da Chiese e ONG in Svizzera.

    News più lette