Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Vescovo di Hong Kong: Avvento, il 2018 dedicato ai giovani

    Hong Kong (AsiaNews) – “Grazie per la vostra spontaneità e la vostra entusiastica, coraggiosa e creativa risposta alla chiamata della Chiesa”. Così mons. Michael Yeung, vescovo di Hong Kong, si rivolge ai giovani e alle loro speranze attraverso la tradizionale lettera alla diocesi in occasione dell’Avvento. Un impegno nei confronti delle nuove generazioni che si concretizza nell’annuncio del “Anno dei Giovani” indetto dalla Chiesa cattolica di Hong Kong, in vista del Sinodo dei vescovi sui giovani, previsto per l’ottobre del 2018. L’anno dedicato ai giovani è iniziato ufficialmente con la prima domenica d’avvento e durerà fino alla festa di Cristo Re, l’anno prossimo.

    Nella lettera pastorale, il prelato definisce l’Avvento come un momento per “guardare avanti, condividere”, da vivere con “speranza piena di aspettative e adorazione”. E per questo è “giusto e appropriato che io debba, ancora una volta, sottolineare l’importanza di continuare con rinnovati fede e amore il mio impegno e dialogo con i nostri giovani. Voi, i giovani, siete la nostra speranza”.

    Il vescovo esprime un ringraziamento dal “profondo del cuore” a tutti i giovani incontrati sin dall’inizio del suo mandato episcopale, “in particolar modo, ma non solo, i leader”. Diversi ragazzi hanno partecipato alla sua cerimonia d’insediamento, il 5 agosto scorso. Molti giovani cattolici sono impegnati nella società e hanno partecipato al movimento di Occupy Central.

    “Prego con umiltà che Dio mi dia un ‘un cuore docile’ (1 Re, 3:9). Mi avete dato molto da ascoltare e su cui riflettere”. I giovani di Hong Kong hanno infatti rivolto al loro vescovo diverse richieste “con franchezza”, fra cui: una Chiesa più vicina, più trasparenza, una partecipazione più attiva, delle piattaforme di dialogo.

    “Fatemi dire da subito che concordo personalmente con voi”, risponde nella lettera mons. Yeung. “Con l’aiuto di Dio e il vostro, consultandomi e cooperando con il clero, i laici e tutti quelli coinvolti, mi sforzerò per realizzare tutti i vostri suggerimenti”.

    “Ci viene spesso detto che c’è opportunità nel pericolo e pericolo nell’opportunità – continua il prelato –ma c’è un più grande pericolo nel non cogliere le opportunità o rifiutarsi di confrontarci con le sfide che si pongono difronte a noi, dalle quali non possiamo esonerarci o isolarci”.

    Mons. Yeung ricorda poi l’incoraggiamento di papa Francesco ai giovani in occasione della veglia di preghiera, durante la Giornata mondiale della gioventù in Polonia, il 31 luglio 2016.

    Il prelato cita il pontefice e la sua esortazione: “Amici, Gesù è il Signore del rischio, è il Signore del sempre “oltre”. Gesù non è il Signore del confort, della sicurezza e della comodità. Per seguire Gesù, bisogna avere una dose di coraggio, bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate e nemmeno pensate, su strade che possono aprire nuovi orizzonti, capaci di contagiare gioia, quella gioia che nasce dall’amore di Dio, la gioia che lascia nel tuo cuore ogni gesto, ogni atteggiamento di misericordia”.

    AsiaNews

    News correlate

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Adolescence su Netflix: scheda di un film che fa un ritratto complesso e drammatico degli adolescenti

    La miniseria ambientata in Inghilterra presenta un ritratto complesso e problematico della vita onlife (online e contemporaneamente nel reale fisico) dei ragazzi di oggi, sollevando inquietanti domande sulla tematica social.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Libano, il vescovo giovane che lotta coi giovani: "Lavoriamo per la giustizia e i diritti"

    Monsignor Jules Boutros, 43 anni, vescovo siro-cattolico del Patriarcato di Antiochia, porta avanti il progetto della Leadership Academy for Peace che forma ragazzi cattolici di tutto il Paese all'impegno politico e sociale.

    Pace: dal 2 al 5 febbraio giovani di Israele, Palestina e Stati Uniti a Roma per il progetto “Meaning Meets Us”

    Si tratta di un importante evento interreligioso organizzato da Scholas Occurrentes, l’Università del Senso, l’Università Ebraica di Gerusalemme, Middle Meets e l’Università di Notre Dame.

    News più lette