Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Via Crucis a Lugano e Bellinzona

    Il triduo Pasquale è un'occasione privilegiata per aiutarci ad uscire dall'astrattezza nel nostro rapporto con Cristo, e riscoprirlo come avvenimento concreto e storico della Misericordia del Padre. L'uscire dal nostro mondo, inevitabilmente così spesso limitato dalle nostre preoccupazioni, dai tentativi di spiegare e sistemare, per seguire Cristo negli eventi nei quali Lui, obbediente, si è donato al Padre per diventare per noi il volto della Sua Misericordia e per salvarci dalla morte, ci aiuterà ad andare all'origine della nostra speranza. Poter dire con Maria e Pietro il nostro sì a Colui che abbraccia la nostra miseria e quella di tutto il mondo, ci apre una strada di perdono e di vittoria. 

    Sul sito della Diocesi di Lugano è stato messo a disposizione l’elenco con gli orari delle celebrazioni nelle diverse comunità della Diocesi.

    In particolare è possibile partecipare alle seguenti via Crucis di Venerdì sera:

    - per Bellinzona con partenza alle 20.30 dalla Chiesa di S. Rocco, in piazza Indipendenza, con arrivo al Castello;

    - per Lugano con partenza alle 20.00 dalla Cattedrale e arrivo a S. Maria degli Angioli. (vedi locandina sotto)

    News correlate

    Mostra: «Chemin de Croix». Arte e spiritualità a San Nicolao a Lugano

    La comunità di San Nicolao della parrocchia di Lugano presenta per la Settimana Santa "Chemin de Croix", una mostra con 14 tavole artistiche accompagnate da testi spirituali di Jacques e Raïssa Maritain, un'occasione per riflettere sulla Passione di Cristo. Inaugurazione giovedì 17 aprile alle 19.30.

    Via Crucis della speranza a Novazzano con le famiglie del mendrisiotto

    Si è svolta nel pomeriggio della solennità di S. Giuseppe, mercoledì 19 marzo, la salita al locale “Monte della Croce”.

    Prato Leventina: restaurata la Via Crucis realizzata da fra Roberto Pasotti

    Nel cuore di una valle, una pagina storica di arte ticinese. L'approfondimento di Giulio Foletti, storico dell'arte, per Catholica e catt.ch.

    La Via Crucis delle famiglie del Mendrisiotto

    Ben riuscita e ben partecipata, domenica scorsa 19 marzo a Bruzella, la Via Crucis organizzata per le famiglie dal Vicariato del Mendrisiotto e preparata dalle 7 comunità di Breggia.

    Le 24 ore per il Signore: gli appuntamenti in Ticino

    Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell'adorazione eucaristica.

    Claro: Via Crucis realizzata da quattro parrocchiane. Il 3 marzo, la benedizione con mons. de Raemy

    Una bella esperienza di lavoro e condivisione, iniziata nel 2018 e portata avanti sotto la guida della maestra iconografa Anne Chiesa.

    News più lette