Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Una via Crucis degli scorsi anni dal Colosseo

    Via Crucis dal Colosseo: nei testi scritti dal Papa il Vangelo bussa al cuore dell'uomo

    Un testo ricco di spiritualità e con forti esortazioni pastorali quello che papa Francesco ha preparato a commento delle stazioni della via Crucis del Venerdì Santo 2025 e che accompagnerà l’evento del 18 aprile al Colosseo, a Roma, in diretta su RAIUno e Tv2000 alle 21.

    La via del Calvario è per il Papa una occasione di porre l’accento su alcuni temi come il giudicare gli altri e il coraggio della libertà: “ Quando davanti a me c’è una persona giudicata. Quando le mie certezze sono pregiudizi. Quando mi condiziona la rigidità” allora, ecco l’invocazione da fare: “Apri il mio cuore Gesù”, scrive Francesco.

    O ancora “Per coloro che si sentono falliti. A contestare un’economia che uccide. A ridare forza a chi è caduto. Nelle società competitive e fra chi insegue i primi posti. In chi giace alle frontiere e sente finito il suo viaggio” allora, ecco l’invocazione: “Venga il Tuo Regno”. 

    E ancora il Papa scrive: “Disumana è l’economia in cui novantanove vale più di uno. Eppure, abbiamo costruito un mondo che funziona così: un mondo di calcoli e algoritmi, di logiche fredde e interessi implacabili. La legge della Tua casa, economia divina, è un’altra, Signore”.

    E il Papa scrive: “Quando le cose sembrano non poter cambiare, ricordaci: Noi siamo argilla nelle tue mani; Quando dei conflitti non si vede la fine, ricordaci: Noi siamo argilla nelle tue mani. Quando la tecnologia ci illude di onnipotenza, ricordaci: Noi siamo argilla nelle tue mani; Quando i successi ci distaccano dalla terra, ricordaci: Noi siamo argilla nelle tue mani; quando ci preoccupa più l’apparenza del cuore, ricordaci: Noi siamo argilla nelle tue mani”. 

    E conclude: “In un sistema che non si ferma mai, Gesù, tu vivi il tuo Sabato. Lo vivono anche le donne, alle quali aromi e profumi vorrebbero già parlare di risurrezione. Insegnaci a non fare niente, quando ci è chiesto solo di aspettare”.

    Qui puoi scaricare il documento completo

    fonte: acistampa/red

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    COMMENTO

    L’eredità di Francesco: dal clericalismo alla sinodalità

    Papa Francesco ha promosso una Chiesa come Popolo di Dio, riformando mentalità, strutture e formazione per favorire comunione, ascolto e corresponsabilità tra tutti i battezzati.

    News più lette