Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Via Crucis in mostra a Lugano

    Dal 3 marzo fino al 13 aprile presso il Centro pastorale diocesano (ex Convento San Giuseppe) a Lugano saranno esposte al pubblico le sculture in terracotta dell’artista ticinese Rosita Peverelli, dedicate alla Via Crucis. Ogni venerdì di Quaresima inoltre, alle 12.30, è previsto un momento di preghiera, seguito da un pasto frugale offerto ai presenti.

    La mostra sarà inaugurata venerdì 3 marzo alle ore 12.30, con una presentazione del critico d’arte Paolo Blendinger. Sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 fino alle 15.00.

    Ogni venerdì di Quaresima, alle 12.30, è previsto un momento di preghiera, al quale farà seguito un pasto frugale. Un momento pensato per riscoprire il significato di questo particolare periodo dell’anno, a cui è caldamente invitata tutta la popolazione.

    L’iniziativa è promossa dal Seminario Diocesano San Carlo, da Sacrificio Quaresimale, dalla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana, dalla Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane nel Ticino, dall’Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica, dall’Opera Diocesana Pellegrinaggi, da Missio, dal Centro Cattolico Media, dall’Associazione Biblica della Svizzera italiana, dall’Azione Cattolica Ticinese e dalle Commissioni diocesane per la Pastorale giovanile rispettivamente per la Pastorale familiare.

    News correlate

    Mostra: «Chemin de Croix». Arte e spiritualità a San Nicolao a Lugano

    La comunità di San Nicolao della parrocchia di Lugano presenta per la Settimana Santa "Chemin de Croix", una mostra con 14 tavole artistiche accompagnate da testi spirituali di Jacques e Raïssa Maritain, un'occasione per riflettere sulla Passione di Cristo. Inaugurazione giovedì 17 aprile alle 19.30.

    Via Crucis della speranza a Novazzano con le famiglie del mendrisiotto

    Si è svolta nel pomeriggio della solennità di S. Giuseppe, mercoledì 19 marzo, la salita al locale “Monte della Croce”.

    Prato Leventina: restaurata la Via Crucis realizzata da fra Roberto Pasotti

    Nel cuore di una valle, una pagina storica di arte ticinese. L'approfondimento di Giulio Foletti, storico dell'arte, per Catholica e catt.ch.

    La Via Crucis delle famiglie del Mendrisiotto

    Ben riuscita e ben partecipata, domenica scorsa 19 marzo a Bruzella, la Via Crucis organizzata per le famiglie dal Vicariato del Mendrisiotto e preparata dalle 7 comunità di Breggia.

    Le 24 ore per il Signore: gli appuntamenti in Ticino

    Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell'adorazione eucaristica.

    Claro: Via Crucis realizzata da quattro parrocchiane. Il 3 marzo, la benedizione con mons. de Raemy

    Una bella esperienza di lavoro e condivisione, iniziata nel 2018 e portata avanti sotto la guida della maestra iconografa Anne Chiesa.

    News più lette