Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La cattedrale di Losanna

    Villaggio medievale per il 750° anniversario della Cattedrale di Losanna

    La cattedrale di Losanna e i suoi dintorni saranno trasformati in un  villaggio medievale  il 25 e 26 ottobre 2025, per celebrare il 750° anniversario  della sua consacrazione avvenuta nel 1275.

    Artigiani, costruttori, artisti e guerrieri prenderanno possesso della Cattedrale di Losanna e dei suoi dintorni durante un weekend medievale organizzato per celebrare il 750° anniversario dell'edificio religioso. Il programma include la scoperta di mestieri d'epoca, dimostrazioni di armi antiche e degustazioni medievali.  

    Diverse decine di artigiani e specialisti, per non parlare del team di guide della cattedrale, saranno coinvolti in questo fine settimana festoso e colorato. I visitatori potranno scoprire la lavorazione del cuoio, la coniazione delle monete, l'intaglio della pietra e la creazione di vetrate. Le guide offriranno visite guidate dell'edificio, illustrandone l'architettura e la storia. Sabato pomeriggio, i visitatori potranno esplorare la cripta, che ospita le tombe.

    Intermezzi canori animeranno la cattedrale, senza dimenticare un concerto di canti medievali sabato e una visita al grande organo domenica dalle 14:30 alle 15:30. Diverse attività sono rivolte ai bambini, come gli esercizi di "esercitazione" con le alabarde.

    Eventi durante tutto l'anno

    Dall'inizio dell'anno, diversi eventi hanno caratterizzato questo anniversario, incrementando la partecipazione al monumento.

    Le celebrazioni per il 750° anniversario sono iniziate a febbraio e proseguiranno fino alla fine dell'anno. La cerimonia ufficiale del 750° si è tenuta il 20 ottobre, alla presenza del Consigliere Federale Guy Parmelin. Ricordiamo che la cattedrale fu consacrata il 20 ottobre 1275, alla presenza di Papa Gregorio X e dell'Imperatore Rodolfo d'Asburgo.

    Per promuovere il dialogo tra le comunità, il 16 novembre è prevista una cerimonia interreligiosa (protestante, cattolica, anglicana, evangelica, ebraica e musulmana).

    fonte: cath.ch/com/mp/traduzione catt.ch

    News correlate

    Il convento di Ingenbohl celebra i 200 anni dalla nascita della sua fondatrice

    Maria Theresia Scherer nacque a Meggen (LU) il 31 ottobre 1825. Con padre Teodosio Florentini, fondò la comunità delle Suore di Ingenbohl intorno alla metà del XIX secolo. Il convento di Ingenbohl sta organizzando numerose attività per l'anniversario. Tra queste una mostra e un percorso didattico.

    Friborgo festeggia la sua Cattedrale

    L’edificio è stato costruito oltre 700 anni fa, ma è stato elevato a chiesa cattedrale solo nel 1924. Al contempo alcuni eventi saranno dedicati alla figura del gesuita San Pietro Canisio. 

    Un libro fotografico per le carmelitane di Pâquier

    Le Carmelitane di Pâquier, vicino a Bulle, hanno pubblicato nel dicembre 2021 il libro “Dal mattino al Carmelo” per il loro 85° anniversario del convento di Gruyère e il 100° anniversario dell'insediamento dei Carmelitani a Friburgo.

    Il vescovo Morerod: "Dio ha il senso dell'umorismo per fare qualcosa con me!"

    60 anni di età e 10 anni di episcopato fanno 70… o 50", ha scherzato Charles Morerod. Con il suo caratteristico umorismo, il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo non dà troppa importanza a questo doppio anniversario, che celebrerà l'11 dicembre 2021.

    Un breve viaggio «da ovest a est» nella storia laica e religiosa retica

    Una visita «fuori porta» al museo della Cattedrale di Coira nella sua nuova sede.

    Una Messa cattolica nella cattedrale protestante di Ginevra

    In passato, le volte gotiche della cattedrale avevano già accolto pastori, preti e rappresentanti di diverse religioni riuniti per cerimonie ecumeniche. «Ma questa volta affidiamo le chiavi della cattedrale ai cattolici », assicura Emmanuel Fuchs, pastore e presidente della Chiesa protestante di Ginevra.

    News più lette