Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • © Pierre Pistoletti

    Friborgo festeggia la sua Cattedrale

    Il prossimo fine settimana la cattedrale di San Nicolao a Friborgo festeggia i suoi 100 anni. L’edificio è stato costruito oltre 700 anni fa, ma è stato elevato a chiesa cattedrale solo nel 1924. La ricorrenza inizia con gli eventi legati a San Pietro Canisio. 

    La chiesa fu costruita tra il 1283 e il 1290, all’inizio come chiesa parrocchiale, ed era già dedicata a San Nicolao, come racconta il comunicato della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. Quindi, nel 1552, papa Giulio II la erige a chiesa collegiata. Ma sarebbero passati ancora secoli, fino alla sua piena erezione a chiesa cattedrale.

    I friborghesi festeggeranno questa data con un ricco programma di eventi, anche riguardanti la figura di Pietro Canisio (1521-1597), gesuita e fondatore del collegio di San Michele a Friborgo. Il 28 aprile verrà in particolare celebrata una S. Messa presieduta dal sacerdote e compositore svizzero Joseph Bovet.

    Tre anni fa, in piena pandemia, una reliquia di Canisio era stata trasportata dal Colleggio alla Cattedrale. La S. Messa prevista permetterà finalmente ai fedeli di venerarla, comunica la Diocesi.

    Altri eventi sono i concerti che avranno luogo tra luglio e agosto, ogni mercoledì, in Cattedrale. Il 14 agosto eseguirà un concerto l’ex organista titolare di Notre-Dame Jean-Pierre Leguay. L’Università di Friborgo approfondirà invece alcuni aspetti storici attraverso delle conferenze.

    Il Giubileo e i festeggiamenti dureranno fino a Pasqua del 2025.

    cath.ch/adattamento red

    News correlate

    Villaggio medievale per il 750° anniversario della Cattedrale di Losanna

    La cattedrale di Losanna e i suoi dintorni saranno trasformati in un  villaggio medievale  il 25 e 26 ottobre 2025, per celebrare il 750° anniversario  della sua consacrazione avvenuta nel 1275.

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    News più lette