Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Collegio Papio di Ascona

    Vino e giovani eruditi con l’etichetta del Papio

    Un originale progetto promosso dal collegio di Ascona: al recupero dell’unico giardino borromaico presente in Ticino si è aggiunta anche la creazione di una cantina vitivinicola – Nella struttura verranno lavorate le uve prodotte riprendendo una tradizione che risale al 1600 – Il grosso degli interventi sarà realizzato a primavera.

    È una tradizione che affonda le sue radici nella storia quella di forgiare giovani eruditi. Il collegio Papio di Ascona lo sta facendo da oltre 400 anni. Ora, grazie al recupero dell’unico giardino borromaico rinascimentale presente in Ticino, tornerà in auge anche un’altra attività che ha caratterizzato la scuola fin dalle origini, nei primi decenni del 1600: la viticoltura. Mentre, infatti, nel parco dell’istituto si alternavano la coltivazione di fiori e quella di ortaggi e alberi da frutta, la presenza della vite è stata una costante nei secoli e presto, nell’ambito del progetto di valorizzazione del «gioiello verde» situato nel cuore del borgo, verrà ripristinata. Da lì a immaginare di andare oltre, puntando anche alla vinificazione, il passo è stato breve. In futuro, dunque, dalle antiche mura del collegio non usciranno solo giovani formati ma anche ottime bottiglie, tutti con l’etichetta del Papio.

    Continua a leggere su cdt.ch

    News correlate

    Don Patrizio Foletti lascia dopo oltre vent’anni da rettore del Collegio Papio: intervista

    Un lungo periodo con tanti cambiamenti, affrontati con creatività nel solco della tradizione dei benedettini e delle gestione diocesana.

    Consegnati gli attestati di maturità e i premi al Collegio Papio di Ascona

    Grande riconoscenza è stata espressa verso il rettore don Patrizio Foletti, alla sua ultima cerimonia con i neo maturati e le loro famiglie.

    Il Giardino del Collegio Papio rinasce nella bellezza della storia

    Il Collegio Papio di Ascona ha inaugurato il restaurato giardino storico, frutto di una sinergia tra istituzioni, privati e comunità. Un intervento che restituisce al territorio un prezioso spazio di memoria e spiritualità, celebrato con gratitudine e una targa dedicata ai numerosi benefattori.

    Papio: nominato il nuovo rettore

    Si tratta del professor Adrian Pablé che insegna da settembre 2023 alla SUPSI. Il suo incarico al Papio inizia il 1. luglio 2025.

    Porte aperte al Collegio Papio: tra storia, innovazione e vocazione educativa

    Scopri il Collegio Papio sabato 5 aprile 2025 ad Ascona: visita gli spazi, incontra docenti e studenti, e approfondisci un’offerta formativa che unisce tradizione e innovazione.

    L'eredità che ispira: la filantropia secondo Emilio Bortoluzzi

    Oltre cento persone si sono riunite al Collegio Papio di Ascona, il 7 febbraio scorso, per un evento che ha saputo coniugare memoria e visione futura. Elisa Bortoluzzi Dubach, esperta internazionale di filantropia, ha tenuto una conferenza sul tema del mecenatismo contemporaneo.

    News più lette