Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Voglia di condivisione? "Incontriamoci con la fede!", una nuova forma di incontro in Diocesi

    Don Marco Dania, parroco di san Nicola a Besso, lancia una nuova iniziativa, per permettere ai fedeli di incontrarsi e condividere le proprie esperienze. L'idea nasce da un fruttuoso cammino svoltosi negli ultimi mesi. Ci racconta come è andata:

    Ogni tanto nella vita capitano delle belle soprese, vi racconto perciò quello che mi è successo. Non è nulla di particolarmente speciale, ma si tratta soltanto di una proposta che mi ha fatto davvero piacere. Nello scorso mese di dicembre, ho lanciato una serie di quattro incontri dal tema: “Donne di Avvento”. Attraverso la visione di un breve video e la lettura di qualche testo, con un bel gruppo di persone abbiamo riflettuto su alcune figure femminili molto significative: Chiara Badano, Chiara Corbella, Bakita e Teresa di Lisieux. Passate le feste, ho ricevuto una richiesta. Alcune signore che avevano partecipato a questi incontri mi hanno detto: “siamo venute volentieri e ci piacerebbe continuare un cammino spirituale”. Ecco la sorpresa che vi dicevo. È bello per noi sacerdoti ricevere richieste come queste. Di solito siamo noi che “tiriamo il carro”, cioè lanciamo delle proposte di catechesi, degli incontri biblici o altri momenti di riflessione ma, se queste iniziative nascono dal desiderio dei laici di approfondire la loro fede, sono molto gradite. E allora ecco una nuova proposta che abbiamo studiato insieme. Innanzi tutto il format è un incontro di un’ora, non di più. Tutti abbiamo molti impegni e siamo sempre di corsa, ma un’ora possiamo trovarla. Al termine dell’incontro, però, chi vuole si può fermare per approfondire ulteriormente la discussione. La proposta ha anche questa volta un tema preciso: “Incontriamoci con la fede”. Vuol dire facciamo insieme un cammino di fede che comporti la riflessione su delle domande fondamentali, ma anche prendiamo sul serio la relazione tra di noi, basandola sulla fede, creando un rapporto di vera amicizia, di fraternità.

    La proposta ha anche questa volta una metodologia semplice, accattivante e coinvolgente. Si partirà da breve video, piuttosto che da una lettura, o subito da un domanda. La novità sarà la presenza di alcuni ospiti che saranno coinvolti di tanto in tanto a raccontare la loro esperienza, a narrare come nel quotidiano vivono intensamente il loro rapporto con Cristo e con i Fratelli.

    Gli incontri si svolgeranno una volta al mese al mercoledì mattina dalle 10.00 alle 11.00 nella sala parrocchiale sotto la Chiesa di san Nicolao a Lugano Besso.

    Il primo appuntamento è per il 6 febbraio. Tema : “chi non vuol essere amato?”

    Gli altri appuntamenti: 6 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 12 giugno.

    Se ti interessa... passa parola.

    Don Marco Dania

    News correlate

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Da Francesco a Francesco: due uomini, un solo Vangelo

    Mercoledì 14 maggio alle 18.00 a Locarno, Fra Mauro Jöhri rifletterà sul legame tra san Francesco d’Assisi e papa Francesco. Un viaggio spirituale nella semplicità evangelica, tra storia e attualità, proposto da un grande conoscitore del Poverello.

    La Diocesi di Lugano invita i giornalisti al Giubileo della Comunicazione

    Il 21 maggio il Giubileo della Comunicazione a Lugano, occasione d'incontro e riflessione per giornalisti con Mons. Alain de Raemy. Prevista preghiera e Santa Messa in Cattedrale; iscrizioni entro il 17 maggio.

    Donne e Chiesa: «La presenza c’è, ma ci vuole più ascolto»

    Al Centro Cittadella di Lugano, venerdì 11 aprile, un laboratorio ha esplorato il ruolo delle donne nella Chiesa. Le relatrici, teologhe e giornaliste, hanno evidenziato la necessità di ascoltare e valorizzare le voci femminili, promuovendo competenza, presenza accademica e confronto nella formazione.

    Adozioni internazionali a rischio: quale futuro? Incontro con Federico Pichetto, l’8 marzo, a Massagno

    Il Consiglio federale, nella seduta del 29 gennaio, ha proposto di porre fine alle adozioni internazionali, cioè vorrebbe impedirebbe alle famiglie svizzere di esercitare un diritto naturale e un gesto di solidarietà carico di valori umani.

    Speranza cristiana: un dibattito a Lugano con mons. Alain de Raemy

    Il Centro Culturale della Svizzera Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Lugano, promuove un incontro di riflessione sulla speranza che si terrà martedì 25 febbraio, alle 20.45, al Palazzo dei Congressi di Lugano e vedrà la partecipazione di mons. Alain de Raemy e di don Paolo Prosperi.

    News più lette