Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Volti solidali accompagnano la merenda dei piccoli in Ticino

    «Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro». L’insegnamento del Vangelo sta alla base dell’Associazione «Un cuore a tre ruote» che ha quale fine il sostegno di famiglie e persone bisognose, in particolare ticinesi. L’ultima iniziativa benefica, «La merenda con il cuore», nasce per raggiungere i molti bambini e ragazzi che in questi mesi hanno sofferto, a causa dell’emergenza sanitaria, dell’isolamento forzato, del ritorno a scuola azzoppato, di molte relazioni sociali ridimensionate e che ora, grazie a tante attività estive proposte dalle parrocchie e non solo, possono tornare a scoprire e vivere l’amicizia e il gioco con più serenità.

    «Molte famiglie – afferma don Marco Notari, vicario della parrocchia di Balerna – hanno vissuto situazioni economiche precarie e proprio per questo le attività estive cercano di essere realizzate spendendo il meno possibile e chiedono un contributo finanziario minimo alle famiglie. “La merenda col cuore”, al momento distribuita a Lugano, Rivera e Gordola, risponde a questa esigenza. La consegna delle merende desidera mostrare ai bambini e ai ragazzi che ci sono tante persone che prendono a cuore la loro storia e le loro esperienze».

    Il dono della merenda è accompagnato da una cartolina con alcuni volti noti e un messaggio. È un ringraziamento ai bambini e ai ragazzi per la resilienza dimostrata durante il lockdown e un invito a continuare ad affrontare il futuro incerto in modo solidale. «Il fumetto sui biglietti – ci spiega don Marco - raffigura il dr. Merlani, con la famosa frase “siete dei campioni”, accompagnato dal comandante Cocchi e dal dr. Garzoni che invitano a “farcela assieme”. Questi volti, ormai conosciuti da tutti, testimoniano la cura messa in atto per il bene della comunità e sono un richiamo ad un atteggiamento solidale verso il prossimo».

    Ma le famiglie come stanno vivendo questa estate post lockdown? «Le realtà e le reazioni delle persone – commenta don Marco - sono variegate e toccano gli estremi. Chi vive ancora una forte paura, chi ha già dimenticato le restrizioni imposte, chi vorrebbe più libertà e chi più severità. Vi è senza dubbio un desiderio di “normalità”, di relazioni e di contatto. Per i bambini e i ragazzi l’estate è sinonimo di vacanze ed è difficile non pensarle al mare o presso i parenti. L’estate generalmente vede da sempre un calo delle attività parrocchiali che, dove si riesce, si concentrano sulle colonie diurne o residenziali. Queste settimane non fanno eccezione anzi portano anche il peso della mancanza di feste, sagre e altri momenti aggregativi. Le opportunità e le sfide in questo momento sono nella cura delle relazioni e nel prendere a cuore la sorte delle persone ».

    I quattro veicoli «Ape del cuore» sono attivi nei territori di riferimento ovvero Lugano, Balerna, Verzasca e Ceresio e continuano il loro compito raccogliendo le borse della spesa donate dalla gente. I generi alimentari, preferibilmente a lunga scadenza, vengono raccolti nelle piazze, davanti ai negozi, presso le chiese,… «In parallelo continua la raccolta fondi “porta APErta”, nata all’inizio dell’emergenza Covid-19, che permette di acquistare direttamente dei prodotti da integrare con quello che riceviamo e poter aiutare tutte le realtà che ci vengono segnalate. La raccolta fondi, grazie a molti benefattori, è andata oltre quanto sperato, ci ha permesso grandi aiuti e continua ad essere necessaria», conclude don Marco.

    Leggi anche gli altri servizi: Con l'Ape del Cuore «distanti ma vicini» anche nell'emergenza.

    Tutte le vignette anche sul profilo Instagram cattpuntoch.

    Federico Anzini

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette