Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Yokohama, in mostra antico dipinto cristiano: risale al tempo delle persecuzioni

    Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Gli esperti del Museo di Storia di Yokohama hanno datato una rara opera d'arte (foto) che raffigura scene di culto e preghiere cristiane. Dipinto con inchiostro nero su carta tradizionale washi, il tradizionale rotolo giapponese (22cm di altezza e 320 di larghezza) risale al tardo secolo XVI, quando i cristiani erano vittime di dure persecuzioni.

    L'opera appartiene ad una collezione del Sawada Miki Kinenkan di Osio (prefettura di Kanagawa) ed è in esposizione a Yokohama dallo scorso 23 novembre. Essa descrive 15 scene delle vite di Gesù Cristo e della Vergine Maria, tra cui l'Annunciazione e la Passione; include anche trascrizioni in giapponese di preghiere in latino. Le persone nel dipinto indossano abiti tradizionali hakama e nella rappresentazione della Risurrezione di Cristo, uno dei personaggi porta alla cinta una spada giapponese.

    Secondo i ricercatori, il rotolo è la riproduzione di un dipinto religioso proveniente dall'Occidente ed era oggetto di devozione dei cristiani giapponesi. I caratteri scritti alla fine del dipinto suggeriscono che è stato prodotto da un fedele nel 1592. Utilizzando la tecnologia del radiocarbonio per datare il washi, l'istituto di ricerca ha scoperto che la carta risale ad un periodo tra il 1556 e il 1633.

    Osamu Inoue, vicedirettore del museo di Yokohama, dichiara: "Questo è uno dei più antichi dipinti cristiani in Giappone". Yukihiro Ohashi, professore di Storia del cristianesimo in Giappone presso la Waseda University, afferma che il dipinto mostra come le persone di quel tempo si dedicassero alla religione: "Con probabilità, le funzioni cristiane si svolgevano, usando queste immagini e parole di preghiera. Il materiale storico mostra in modo vivido l'atmosfera del tempo".

    Dopo che il cristianesimo fu introdotto in Giappone nel 1549, il signore della guerra Toyotomi Hideyoshi emise un ordine per espellere i cristiani nel 1587. Lo shogunato Tokugawa, durante il periodo Edo, bandì la religione nel 1612. Il Sawada Miki Kinenkan è conosciuto per la sua collezione di oggetti provenienti dai "cristiani nascosti". Il museo ha rinvenuto il dipinto tra le sue opere, ma non sa spiegare la sua provenienza.

    Con l'ultima scoperta artistica, prosegue nel Paese la riscoperta della storia cristiana giapponese. Dallo scorso luglio, i luoghi del cristianesimo "nascosto" sono patrimonio dell'umanità: l'Unesco ha inserito nella sua lista 12 siti a Nagasaki e nella regione di Amakusa, luoghi simbolo della persecuzione perpetrata ai danni dei cristiani nel periodo Edo (1603-1867). Il 1° aprile, la diocesi di Nagasaki ha inaugurato un museo sulla storia del cristianesimo giapponese, all'interno della vecchia residenza del vescovo.

    (Asia News)

    News correlate

    Morte di anziani soli in casa: in Giappone cifre elevate

    Secondo dati ufficiali nel primo semestre del 2025 sono stati 40.913 i decessi avvenuti in isolamento nelle abitazioni (+ 3.686 rispetto allo stesso periodo del 2024). Il 28% di essi è stato scoperto dopo almeno 8 giorni. La testimonianza di un missionario che ha creato un centro di ascolto.

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    S. Stefano e i cristiani perseguitati oggi

    Oggi la Chiesa commemora Santo Stefano (Grecia, 5 – Gerusalemme, 36), primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Gesù Cristo e per la diffusione del Vangelo.

    I luoghi olimpici in Cina "sede" del martirio dei cristiani

    Il distretto di Chongli-Zhangjiakou nella provincia di Hebei, nel nord della Cina, sarà una delle principali sedi delle gare di sci durante le Olimpiadi invernali del 2022, dal 4 al 20 febbraio. Quello che molti non sanno oggi è che questa zona un tempo fu terra di martiri cristiani.

    Open Doors, nel mondo un cristiano su sette subisce persecuzioni

    360 milioni di cristiani nel mondo vengono colpiti a causa della loro fede. Lo documenta la World Watch List 2022, annuale report dell’organizzazione Porte Aperte-Open Doors. Il direttore Christian Nani: molti persecutori vivono nell’impunità.

    Europa, l’obiettivo di un “cambiamento climatico sulla libertà religiosa”

    L’ultimo rapporto dell’Osservatorio sulle Intolleranza e le Discriminazioni anti-cristiane in Europa ha documentato circa 500 casi di discriminazione anti-cristiana sul suolo del continente solo nell’ultimo anno. Ma se c’è in Europa una persecuzione sottile dei cristiani, che passa anche per vandalismi alle chiese più o meno documentati, è anche vero che i cristiani sono la religione più perseguitata al mondo. E l’ultima commissione Europea ha guardato con attenzione al fenomeno delle persecuzioni religiose istituendo l’ufficio dell’inviato speciale sulla libertà religiosa fuori dall’Unione Europea.

    News più lette